- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile - Savigliano - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6017
- Docente
- Michela Fraire (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. Il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
conoscere la teoria e familiarizzare con i modelli osservativi proposti dalla letteratura scientifica,
riconoscere e classificare le principali tecniche di osservazione,
saper utilizzare procedure statistiche di base in relazione ai dati ottenuti tramite osservazione
leggere e codificare griglie e supporti all’osservazione già predisposti
progettare e costruire operativamente strumenti di supporto all’osservazione.
Risultati dell'apprendimento
L’esame sarà svolto in forma orale.
Sarà offerta, agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove scritte intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e sui testi d’esame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Programma e testi consigliati
E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.
A. Fasulo, C. Pontecorvo, Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Carocci, 1999
Bonichini S., Axia G. (2001), L’osservazione dello sviluppo umano, Carocci, Roma - Capitolo Primo (pagine da 11 a 35)
Course Title
Observation of the Child in the Educative System in School
Course Content
The course shall provide students with the theoretical and methodological knowledge needed for a satisfactory observation of children’s behavior, and with the skills to use it as a method of evaluation and creation of educative and didactic activities. The following topics shall be of most relevant interest:
Methods and models of contextual observation;
Observation as an instrument for the acquisition of knowledge;
Development of scientific observation;
Creation of an evaluating checklist.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: