Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile - Savigliano - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
F6017
Docente
Michela Fraire (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. Il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

conoscere la teoria e familiarizzare con i modelli osservativi proposti dalla letteratura scientifica,

riconoscere e classificare le principali tecniche di osservazione,

saper utilizzare procedure statistiche di base in relazione ai dati ottenuti tramite osservazione

leggere e codificare griglie e supporti all’osservazione già predisposti

progettare e costruire operativamente strumenti di supporto all’osservazione.

Risultati dell'apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale.

Sarà offerta, agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove scritte intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e sui testi d’esame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.

Programma e testi consigliati

E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.

A. Fasulo, C. Pontecorvo, Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Carocci, 1999

Bonichini S., Axia G. (2001), L’osservazione dello sviluppo umano, Carocci, Roma - Capitolo Primo (pagine da 11 a 35)

 

Course Title

 Observation of the Child in the Educative System  in School

Course Content

 The course shall provide students with the theoretical and methodological knowledge needed for a satisfactory observation of children’s behavior, and with the skills to use it as a method of evaluation and creation of educative and didactic activities. The following topics shall be of most relevant interest:

Methods and models of contextual observation;

Observation as an instrument for the acquisition of knowledge;

Development of scientific observation;

Creation of an evaluating checklist.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!