- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Savigliano)
- Oggetto:
Physical Education
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0572
- Docenti
- Prof. Sebastiana Bonaffini (Titolare del corso)
Dorella Maria Zuffranieri (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- competenze didattiche e metodologiche funzionali al processo di insegnamento
- apprendimento dell’educazione motoria nella scuola dell’infanzia e primaria, anche in relazione con gli apprendimenti di base
- conoscenza delle dinamiche socio-affettive ed intellettivo-cognitive legate al corpo ed alla corporeità in età infantile
- conoscenza dei principi epistemologici/teorici e delle basi pedagogiche dell’educazione alla motricità in età evolutiva
- competenze relative alla progettazione e gestione di piani di lavoro e di percorsi specifici di valutazione
- educational and methodological competences which are useful for the teaching process
- physical education learning during kindergarten and elementary school, in connection with basic learning
- knowledge of social and emotional dynamics as well as intellectual and cognitive dynamics related to body and its attributes during childhood
- knowledge of epistemological/theoretical principles and of pedagogical fundamentals related to the physical education during developmental period
- planning and management skills for developing courses of lessons and specific evaluation paths
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta a risposte aperte e chiuse. La prova orale, se necessaria, consisterà in un colloquio di approfondimento sugli argomenti d’esame. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare tra i principali aspetti pedagogici e didattici relativi all’ espressione corporea e al gioco nella prima e nella seconda infanzia, di conoscere i riferimenti teorici fondamentali dell’educazione motoria e sportiva, e soprattutto di aver acquisito le competenze essenziali per progettare percorsi didattici centrati sull’ attività motoria e sul gioco quali strategie fondamentali nella scuola dell’infanzia e primaria.Requisito fondamentale per sostenere l’esame è la frequenza del laboratorio, parte integrante della valutazione.
Learning results will be checked by means of a written test with open and closed questions. The oral test, if necessary, will be a conversation about exam subjects. The student will be asked to:
- show he/she is familiar with the principal pedagogical and educational aspects of body expression and play during early and later childhood
- know the fundamental and theoretical references of physical education
- acquire the essential skills of planning educational paths based on physical activities and on play as basic strategies during kindergarten and elementary school
It is essential to attendance at practical activity classes is obligatory for those wishing to sit the exam.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Programma
Perché: Finalità educative e formative, obiettivi delle attività motoria e sportiva
Dimensione scientifica ed estetica delle attività motoria e sportiva
Il valore del corpo e della motricità in educazione
Attività motoria e sportiva e salute
Che cosa: Strumenti delle attività motoria e sportiva nel contesto scolastico
Didattica delle attività motoria e sportiva per lo sviluppo di abilità e competenze
Come: Strategie e metodi di insegnamento. L’approccio psicomotorio. Il gioco nello sviluppo del bambino
Competenze e formazione del docente
La valutazione delle attività motoria e sportiva nel contesto scolastico
Analisi delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione
Per chi: Le basi neurofisiologiche del movimento volontario
Lo sviluppo motorio del bambino
Apprendimento motorio e capacità motorie
Why: Educational and formative aims, physical education purposes
Scientific and aesthetic dimension of physical education
The value of the body and movement in the educational process
Physical education, sports activity and health
What: Physical education tools in the school context
Physical education didactics for the development of abilities and skills
How: Teaching strategies and methods. Psychomotor approach. Play during the childhood development
Teachers competences and training
Physical education evaluation in the scholastic context
Analysis of national guidelines for the elementary school curriculum
For who:Neurological basis of voluntary movement
Child motor development
Motor learning and abilities
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per la parte generale (durante le lezioni saranno specificate le pagine da studiare):
- Carraro A., Bertollo M., Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, Cleup Padova, 2005
- Giuliana Pento, Fondamenti e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva, Cleup Padova, 2014.
Per la parte monografica, un testo a scelta per ciascuno dei due gruppi seguenti:
Primo gruppo
1. Cottini L., Psicomotricità, Carocci, 2003
2. Pento G. (a cura di), Una scuola che si muove, CLEUP Padova, 2010
3. Pento G. (a cura di), Nati per muoversi, Fulmino ed., 2013
4. Paissan G., Gioco Divertimento Atletica, Fidal
Secondo gruppo
1. Zagatti F., La danza educativa, ed. Mousiké, 2004
2. Zagatti F., Parlare all'altra metà del mondo, ed Mousiké, 2009
3. Delfrati C. (a cura di), Musica in scena, ed. EDT, 2003
4. Rebaudengo N., Ostacoli L., Creare storie a suon di musica, ed. Effatà, 2005
Per i non frequentanti
Per la parte generale, i testi completi:
Carraro A., Bertollo M., Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria,Cleup Padova, 2005
Giuliana Pento, Fondamenti e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva, Cleup Padova, 2014.
Per la parte monografica:
1. Cottini L., Psicomotricità, Carocci, 2003
e un testo a scelta tra i seguenti:
1. Zagatti F., La danza educativa, ed. Mousiké, 2004
2. Zagatti F., Parlare all'altra metà del mondo, ed Mousiké, 2009
3. Delfrati C. (a cura di), Musica in scena, ed. EDT, 2003
4. Paissan G., Gioco Divertimento Atletica, FidalI testi completi per la parte generale, esame scritto e orale obbligatorio, una produzione scritta su uno dei testi scelti per la parte monografica da discutere all’orale (contattare eventualmente la docente).
For those unable to attend lectures:The complete texts for the general part, compulsory written and oral tests, for the monograph, an essay on the texts which the student has chosen to discuss in more detail during the oral (for further information, if necessary, contact the course lecturer)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 19:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Mercoledì 16:00 - 19:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 19/09/2016
- Oggetto:
Note
strumenti didattici utili per l’approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma on-line.Il laboratorio ha l’obiettivo di esplicitare attraverso simulazioni ed esercitazioni motorie, gli obiettivi del corso.
educational material which are useful for a deeper understanding of the subject will be available on-line. The practical activity classes aim to illustrate the purpose of the course using role-play and physical exercises.- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: