- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio A (SABIA)
- Oggetto:
METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCF0379
- Docente
- Serena Sabia (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione e realizzazione educativa disciplinare e interdisciplinare dell'educazione musicale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le più recenti indicazioni metodologiche dell'educazione musicale
- possedere il linguaggio specifico della musica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare interventi educativi, argomentati sulla base dei presupposti pedagogici della disciplina, all'interno dei campi d'esperienza della scuola d'infanzia e nelle attività disciplinari e interdisciplinari della scuola primaria
Autonomia di giudizio:
- sviluppare senso critico-estetico nei confronti delle realtà musicali
Abilità comunicative:
- gestire le relazioni e lo sviluppo cognitivo-emotivo attraverso il linguaggio musicale
Capacità di apprendimento:
- Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza
- Capacità di individuare e utilizzare le fonti e gli strumenti necessari per la propria formazione continua
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- pratico laboratoriale attraverso esercitazioni e prove di programmazione
- riflessivo attraverso slides e proiezioni audiovideo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove pratiche di esercitazioni collettive ritmiche, vocali, compositive, di ascolto
Valutazione in itinere senza prova finale
- Oggetto:
Attività di supporto
Agli studenti con DSA e disabili è garantito un percorso di apprendimento integrato con strumenti compensativi e dispensativi.
Si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).
- Oggetto:
Programma
I campi dell’esperienza e le relative questioni metodologiche: l’ascolto, la vocalità, l’invenzione, l’impiego di strumenti, i contesti, gli usi e le funzioni.
ASCOLTO:
- riconoscimento coppie primarie, pulsazioni, metro, ritmo, agogica, altezze, dinamica,forma, fraseologia, timbro
- trascrizione strumentale e in notazione analogica e convenzionale
PRODUZIONE:
- esecuzione ritmo personale e collettivo, sequenze regolari di pulsazioni, pulsazione proposta
- esplorazione potenzialità sonore oggetti e invenzione di forme sonore
- invenzione di forme sonore con oggetto d'uso comune.
- invenzione forme sonore, cellule ritmico-melodiche
- improvvisazione con parole, vocali, suoni
- esecuzione per imitazione e per lettura sequenze ritmico-melodiche
- esecuzione strumentale / body percussion su brani musicali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Non sono necessari testi per un efficace apprendimento delle attività laboratoriale.
La riflessione teorica sarà svolta ogni incontro a cura del docente.
- Oggetto:
Note
Si prega di iscriversi alla pagina moodle di riferimento (cfr. sezione Strumenti)
- Oggetto: