Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0374 - 4 cfu
Docente
Paola Baioni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente, al termine del corso di Letteratura Italiana, deve conoscere le risorse e le potenzialità formative della letteratura (considerato il delicato ruolo di futuro docente nella scuola primaria che è chiamato a svolgere); essere in grado di comprendere un testo letterario (saper interpretare, analizzare e commentare); comprendere il valore formativo della lettura (a tutte le età) e, soprattutto, saperla insegnare; comprendere che il primo modo per interpretare criticamente una poesia dipende proprio  dalla lettura; avere una adeguata conoscenza della letteratura italiana per essere in grado di ideare percorsi e strategie di apprendimento; saper impiegare le conoscenze acquisite per programmare unità di apprendimento ad hoc per il conseguimento degli obiettivi della scuola primaria.

The student (future teacher in primary school), at the end of his university path in Italian Literature, must:

know the resources and educational potential of literature;

be able to comprehend literary texts (to interpret, to  analyze, to comment);

be able to comprehend the formative and intrinsic value of reading (every age), and, expecially, be able to transmit it;

be able to comprehend that the first way to critically interpret a poem depends on right from the reading;

know the development of Italian literature in order to draw in designing learning paths;

be able to organize and implement literary activities ad hoc, consistent with the educational objectives of the primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione del corso lo studente deve dimostrare di conoscere i principali protagonisti della poesia italiana del Novecento, di saper comprendere i testi in programma (quindi di saper fare un adeguato commento stilistico, linguistico e contenutistico delle poesie trattate), di saper effettuare adeguati collegamenti tra testi, autori, movimenti e contesto.

La valutazione sarà effettuata sulla base:

A) della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma (parafrasi, commento stilistico, linguistico, contenutistico), nonché di saper fare collegamenti tra i testi (dello stesso autore e/o di autori diversi);

B) della conoscenza della parabola evolutiva della poesia del Novecento da Giuseppe Ungaretti a oggi.

At the end of the course the student must demonstrate  knowledge the most relevant protagonists of 20th century Italian poetry; expecially:

be able to comprehend the texts in program (be able to interpret, analyze, and comment the poems)

be able to knowledge texts, poets, poems, literary movements and context.

The assessment will be based on the

A) ability to comprehend a poem among those in the program (paraphrase, a comment on style, on language, on movements and on context) as well as be able to knowledge texts (by an auctor and/or by more auctors);

B) be able to know the evolution of 20th century poetry, from Giuseppe Ungaretti to our days).

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Il testo poetico. «Vola alta, parola»

Il corso verte sul linguaggio poetico del Novecento e mira all'acquisizione di una conoscenza del linguaggio e della letteratura contemporanea. Si considererà l'evolversi della poesia italiana da Giuseppe Ungaretti fino ai nostri giorni, analizzando le liriche e i poeti più significativi, con particolare riguardo alla lingua, allo stile, alla forma, ai contenuti.

Course title: Poetry. «Vola alta, parola»

The course focuses on the poetic language of 20th century and intends to acquire a knowledge of language and contemporary literature. We consider the evolution of Italian poetry by Giuseppe Ungaretti to the present day, analyzing the poems and the poets most significant, particularly with regard to the language, style, form, content.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per studenti frequentanti:

Antologia della poesia italiana del Novecento, a cura di Cesare Segre e Carlo Ossola, Torino, Einaudi, 2003 (tutti i testi di Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Betocchi, Sereni, Pozzi, Merini, Caproni, Parronchi, Bigongiari, Luzi, Fortini, Levi, Pasolini, Rosselli, Giudici)

N.B.: i testi dei poeti che non sono compresi in questa antologia saranno resi disponibili dal docente tra i materiali didattici.

A. Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (solo le seguenti pagine: 137-146; 185-203)

Paola Baioni, «Vola alta, parola». Verba et "Verbum" nei poeti del Novecento, «Sacra Doctrina», Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 3, 2012 (solo le seguenti pagine: 11-29; 152-168)

 

Programma per studenti NON frequentanti

Antologia della poesia italiana del Novecento, a cura di Cesare Segre e Carlo Ossola, Torino, Einaudi, 2003 (tutta i testi di Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Betocchi, Sereni, Pozzi, Merini, Caproni, Parronchi, Bigongiari, Luzi, Fortini, Levi, Pasolini, Rosselli, Giudici)

N.B.: i testi dei poeti che non sono compresi in questa antologia saranno resi disponibili dal docente tra i materiali didattici.

A. Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (solo le seguenti pagine: 137-146; 167-172; 185-203; 210-227)

Mario Luzi oggi. Letture critiche a confronto, a cura di Uberto Motta, Novara, Interlinea, 2008 (solo i seguenti saggi: Gianni Festa, La poesia di Mario Luzi: una visione sapienziale tra Paolo e Agostino, pp. 25-58; Daniele Piccini, La stagione "paradisiaca" di Luzi. Lingua e strategie espressive, pp. 107-131.

Paola Baioni, «Vola alta, parola». Verba et "Verbum" nei poeti del Novecento, «Sacra Doctrina», Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 3, 2012 (solo le seguenti pagine: 11-29; 152-168)

Program for students attending:

Antologia della poesia italiana del Novecento, Eds. Cesare Segre and Carlo Ossola, Torino, Einaudi, 2003 (all poems by Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Betocchi, Sereni, Pozzi, Merini, Caproni, Parronchi, Bigongiari, Luzi, Fortini, Levi, Pasolini, Rosselli, Giudici)

Note: the texts of poets who are not included in this anthology will be made available by the teacher from teaching materials.

A. Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (the following pages only: 137-146; 185-203)

Paola Baioni, «Vola alta, parola». Verba et "Verbum" nei poeti del Novecento, «Sacra Doctrina», Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 3, 2012 (the following pages only: 11-29; 152-168)

 

Program for students NOT attending:

Antologia della poesia italiana del Novecento, Eds. Cesare Segre and Carlo Ossola, Torino, Einaudi, 2003 (all poems by Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Betocchi, Sereni, Pozzi, Merini, Caproni, Parronchi, Bigongiari, Luzi, Fortini, Levi, Pasolini, Rosselli, Giudici)

Note: the texts of poets who are not included in this anthology will be made available by the teacher from teaching materials.

A. Bertoni, La poesia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (the following pages only: 137-146; 167-172; 185-203; 210-227)

Mario Luzi oggi. Letture critiche a confronto, Eds. Uberto Motta, Novara, Interlinea, 2008 (the following essays only: Gianni Festa, La poesia di Mario Luzi: una visione sapienziale tra Paolo e Agostino, pp. 25-58; Daniele Piccini, La stagione "paradisiaca" di Luzi. Lingua e strategie espressive, pp. 107-131.

Paola Baioni, «Vola alta, parola». Verba et "Verbum" nei poeti del Novecento, «Sacra Doctrina», Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 3, 2012 (the following pages only: 11-29; 152-168)



Oggetto:

Note

Per gli studenti frequentanti l'esame verterà sui testi discussi a lezione. Ci sarà la possibilità di un esame scritto in data da concordare. Gli studenti non frequentanti devono studiare il programma indicato nell'apposita sezione.

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

For students attending the classes the exam wil be focused on the texts discussed in the course. A writen esamination can be scheduled with these students. NON-attending students the classes must study the program indicated in apposity area.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!