Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione (Savigliano) III anno

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0394
Docente
Dott. Giulia Maria Cavaletto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso concorre allla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di studi a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. Esso fornisce le conoscenze relative al sistema scolastico italiano: funzionamento, articolazione, genesi, storia dal punto di vista sociologico. Vengono affrontati i nodi cruciali della sociologia dell'educazione: il rapporto scuola-famiglia e il tema dell'alleanza educativa, le disuguaglianze dentro la scuola e gli strumenti di contrasto, le trasformazioni dei curricoli, i sistemi di valutazione, lo sviluppo delle competenze, tutti elementi ricorrenti sia nella professione di insegnante, di diversi ordini e gradi della scuola; sia nei ruoli di programmazione dei Servizi educativi e dell'offerta formativa. 

Saranno inoltre fornite comparazioni con i sistemi scolastici vigenti in altri Paesi come elemento indispensabile nelle professioni dell'educazione, dell'istruzione e della formazione calate in uno scenario di più ampia portata come quello europeo. Particolare attenzione verrà riservata alle trasformazioni che hanno investito la scuola italiana nell'ultimo ventennio, a partire da uno scenario normativo in evoluzione: dalla partecipazione degli alunni stranieri alla scuola italiana nei diversi ordini e gradi alla crescente attenzione per le competenze trasversali accanto alle conoscenze curricolari.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Single Cycle Course in Primary Education Sciences. It provides knowledge about the Italian school system: functioning, articulation, genesis, history from the sociological point of view. The crucial issues in the sociology of education are addressed: the relationship between school and family and the theme of educational alliance, inequalities within school and tools of contrast, curricular transformations, evaluation systems, skills development, all elements recurrent both in the profession of teacher, of different orders and grades of the school; and in the roles of programming of educational services and educational offer.

Comparisons will also be made with the educational systems in other countries as an indispensable element in the education and training professions in a broader scenario such as the European one. Particular attention will be paid to the transformations that have affected the Italian school in the last twenty years, starting from a regulatory scenario in evolution: from the participation of migrant children in the Italian school in the various orders and degrees to the increasing attention to transversal skills alongside curricular knowledge.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede i seguenti risultati di apprendimento:

a) Conoscenza dei sistemi educativi europei, delle principali teorie sociologiche che spiegano la disuguaglianza in base a variabili ascritte, capacità di comprensione della produzione scientifica e specialistica della sociologia dell'educazione, italiana e internazionale.

b) Capacità di applicare concretamente le conoscenze apprese negli ambienti di apprendimento e di riflettere criticamente su di esse, adattandole, traendone spunto, interpretandole in relazione ai contesti.

c) Sviluppare una capacità autonoma di giudizio e riflessione critica rispetto a sviluppi teorici della sociologia dell'educazione e a applicazioni pratiche nei contesti di apprendimento.

d) Sviluppare adeguate capacità comunicative, sia all'interno della classe, sia con le famiglie, sia con i colleghi e le funzioni gerarchicamente sovra ordinate. Tali capacità saranno fondate sui contenuti appresi e la conoscenza dettagliata di un dibattito teorico in evoluzione e con caratteri di innovazione

e) Sviluppare Capacità di applicare conoscenza e comprensione nei contesti professionali: apprendere dall'esperienza e riflettere criticamente su di essa a partire dai costrutti acquisiti.

 

The course provides the following learning outcomes:

a) Knowledge of European educational systems, of the main sociological theories that explain inequality based on ascribed variables, ability to understand the scientific and specialized production of sociology of education, Italian and international.

b) Ability to concretely apply the knowledge learned in learning environments and to reflect critically on them, adapting them, drawing inspiration, interpreting them in relation to contexts.

c) To develop an independent capacity of judging and critical reflection with respect to theoretical developments in the sociology of education and practical applications in learning contexts.

d) Develop adequate communication skills, both within the class, with families, with colleagues and with hierarchically ordered functions. Such abilities will be based on the learned contents and the detailed knowledge of a theoretical debate in evolution and with characteristics of innovation

e)Developing Ability to apply knowledge and understanding in professional contexts: learning from experience and critically reflecting on it from the acquired constructs.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in modalità a distanza, in una forma che includerà:

lezioni on line in diretta streaming supportate da slides e filmati

esercitazioni in aula con presentazione di materiali da parte degli studenti

discussioni libere d'aula a partire da suggestioni degli studenti (sollecitate dalla docente)

esercitazioni svolte dagli studenti extra aula con produzione di materiali discussi poi in aula

Saranno previsti interventi di esperti/specialisti di alcuni aspetti disciplinari.

Alcune lezioni verranno riservate ai chiarimenti e alle domande finali in vista della preparazione all'esame (simulazione).

The course will be held in remote mode, in a form that will include:

live streaming online lessons supported by slides and movies

classroom exercises with presentation of materials by students

free classroom discussions based on suggestions of students (urged by the teacher)

exercises carried out by extra-classroom students with production of materials discussed then in the classroom

Interventions by experts / specialists of some disciplinary
aspects will be foreseen.

Some lessons will be reserved for clarifications and final
questions in preparation for the exam (simulation)

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti si svolgerà mediante prova scritta (1 ora), nella forma di un commento libero ad un testo sociologico avente ad oggetto uno o più temi affrontati nel corso.

Attraverso la prova scritta ogni studente dovrà mostrare: capacità di utilizzare e connettere i concetti sociologici oggetto dell'insegnamento; capacità di riflettere criticamente sul testo evidenziando elementi di forza ed elementi di debolezza; saper utilizzare un lessico sociologico; saper utilizzare categorie interpretative specifiche della disciplina.

La valutazione dell'elaborato sarà espressa in trentesimi.

 

The assessment of learning will take place by written test (1 h) , in the form of a free comment to a sociological text on one or more topics addressed in the course.

Through the written test each student will have to show: ability to use and connect the sociological concepts object of the teaching; ability to reflect critically on the text highlighting elements of strength and weaknesses; know how to use a sociological lexicon; know how to use specific interpretative categories of the discipline.

The evaluation of the paper will be expressed in thirtieths.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è disponibile su richiesta di gruppi di studenti a calendarizzare momenti di discussione, confronto e chiarimento.

Oggetto:

Programma

Il corso prevede lo studio di un manuale e di alcuni altri materiali (articoli scientifici e report) che verranno resi accessibili on line dalla docente.

MANUALE: Barone C. e Schizzerotto A. (2006 o successive edizioni), Sociologia dell'Istruzione, il Mulino, Bologna. 

 

 

The course includes the study of a main book and some other materials (scientific articles and reports) that will be made accessible online by the teacher.

MAIN BOOK: Barone C. e Schizzerotto A. (2006 o successive edizioni), Sociologia dell'Istruzione, il Mulino, Bologna. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Barone C. e Schizzerotto A. (2006 o successive edizioni), Sociologia dell'Istruzione, il Mulino, Bologna. 

Cavaletto G.M. (2016), Perdere la bussola, in Questioni di classe. Discorsi sulla scuola (di Cavaletto G.M., Luciano A., Olagnero M., Ricucci R.), Rosenberg & Sellier, Torino. TESTO RESO DISPONIBILE DALLA DOCENTE DOPO L'INIZIO DELLE LEZIONI.

Cavaletto G. M. e Fucci S. (2013), Famiglia e scuola: delega e ritiro della fiducia, in Transizioni. Bambini e adulti nella società dell’incertezza, Carocci, Roma. TESTO RESO DISPONIBILE DALLA DOCENTE DOPO L'INIZIO DELLE LEZIONI.

Altri testi saranno resi disponibili per approfondimenti su richiesta.

Barone C. e Schizzerotto A. (2006 o successive edizioni), Sociologia dell'Istruzione, il Mulino, Bologna. 

Cavaletto G.M. (2016), Perdere la bussola, in Questioni di classe. Discorsi sulla scuola (di Cavaletto G.M., Luciano A., Olagnero M., Ricucci R.), Rosenberg & Sellier, Torino. AVALAIBLE AFTER THE LESSONS BEGIN

Cavaletto G. M. e Fucci S. (2013), Famiglia e scuola: delega e ritiro della fiducia, in Transizioni. Bambini e adulti nella società dell’incertezza, Carocci, Roma. AVALAIBLE AFTER THE LESSONS BEGIN



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 16:55

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!