Vai al contenuto principale
Oggetto:

Fondamenti e didattica di Scienze della Terra

Oggetto:

BASICS AND DIDACTIC OF EARTH SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0571A
Docenti
Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Marta Angelotti (Esercitatore)
Andrea Caretto (Esercitatore)
Daniela Marchetti (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6+1
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Per quanto riguarda gli obiettivi del corso, si evidenziano i seguenti obiettivi specifici:

  • acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Terra, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria e delle loro specificità territoriali regionali;
  • acquisizione della consapevolezza dell’esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • acquisizione di conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a  individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
  • acquisizione della capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

 

 

As far as the objectives of the course, we highlight the following specific objectives:

 

  • acquisition of scientific structural concepts the Earth Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools and their regional and territorial specificities;
  • acquisition of awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • acquisition of knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e comprensione

Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici delle Scienze della Terra.

Conoscenza critica dei principali saperi relativi alle Scienze della Terra e della sostenibilità.

Conoscenze didattiche applicate all’ambito disciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Terra e sull’educazione sostenibile.

Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti le competenze da perseguire.

Comprendere e strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi educativi;

 Knowledge and understanding

Mastery of the theoretical and scientific languages ​​of Earth Sciences.

Critical understanding of the key knowledge related to the Earth sciences and sustainability.

Teaching knowledge applied disciplinary, interdisciplinary and transdisciplinary areas.

 Applying knowledge and understanding

Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.

Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.

Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities;

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Le lezioni, per quanto possibile, saranno partecipate. Saranno utilizzate strategie didattiche quali l'analisi delle rappresentazioni mentali, il brainstorming collettivo e le mappe concettuali per trattare e riflettere sulle tematiche disciplinari e interdisciplinari e sulle loro applicazioni didattiche.

 The lessons, as far as possible, will participate. Will use teaching strategies such as the analysis of mental representations, the brainstorming and concept maps to discuss and reflect on the themes and their disciplinary and interdisciplinary teaching applications

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di questo modulo sarà realizzato solo in forma orale e dovrà essere sostenuto contemporaneamente al modulo di Scienze della vita al fine della certificazione finale del corso integrato.

Sarà previsto un esonero scritto a fine corso, strutturato appositamente per gli studenti frequentanti.

 The examination of this module will be realized only in oral form and should be supported at the same time to module of  Life Sciences to the final certification of the integrated course.

It will be prepared, at the end of the course, a written test, structured specifically for students attending.

Oggetto:

Attività di supporto

Al corso integrato è associato un CFU di laboratorio. Tale CFU è possibile assolverlo attraverso la frequenza (obbligatoria) di un laboratorio a scelta tra la variegata offerta formativa di laboratori sul campo. Tutti i laboratori prevedono la partecipazione ad uscite didattiche sul territorio, alcuni di loro sono realizzati attraverso uno stage residenziale di due giorni (con costi aggiuntivi di vitto e alloggio). Partecipando a questi ultimi, attraverso un accordo con l'UscoT, è possibile ottenere anche 1 CFU di tirocinio indiretto.

Oggetto:

Programma

 La prima parte del modulo tratta i temi e concetti fondanti delle Scienze della Terra, riferibili alla dinamica terrestre, alla geomorfologia, alle risorse naturali, ai rischi geologici e ai cicli biogeochimici, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'obbligo e della nostra regione. Partendo dall'indagine delle rappresentazioni mentali degli studenti e degli insegnanti, si intende consolidare alcune conoscenze di base della disciplina, individuarne i concetti strutturanti e le loro connessioni, far riflettere sugli ostacoli cognitivi, elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e sviluppare una visione di tipo sistemico. Nella seconda parte, si  prevede un percorso interdisciplinare di conoscenza del nostro pianeta: la natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nell'ambiente della vita quotidiana. Esempi di attività e riflessioni didattiche sviluppano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dell'utilizzo dei servizi naturali e delle risorse materiali ed energetiche, rinnovabili e non rinnovabili, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

 

The first part of the module discusses with the structuring concepts of Earth Sciences, referring to the Earth dynamic, geomorphology, natural resources, geological risks and biogeochemical cycles, selected according to their relevance and accessibility in the context of the school and our region. Starting from the analysis of mental representations of students and teachers, we intend to consolidate some basic knowledge of the discipline, identify the structuring concepts and their connections, to reflect on the cognitive obstacles, develop possible activities and integrating educational paths and developing a systemic vision. In the second part, it provides a interdisciplinary path of knowledge of our planet: the complex and systemic nature of the relations of interdependence between living forms and the chemical-physical environment is recognized in situations and environments of everyday life. Examples of educational activities and reflections develop the possibility of becoming conscious protagonists of the use of natural services, material and energy resources, renewable and non-renewable, in a perspective of sustainable development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Si consiglia di frequentare il modulo del corso, caratterizzato da un’interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell’esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare sulle parti dei testi sotto elencate (i primi due testi sono disponibili nei materiali didattici on-line):

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino (esclusi i capp. 1,2 e 7).

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino (esclusa la parte I).

 -   Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte III (Capp. 9-10-11-12-13: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-354); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551).

 It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-student and student-student. Will be made available copies of the patterns and images used in the lessons can be downloaded in PDF format from the website of the course. For the individual preparation of the examination, in addition to the slides, it’s recommended to study the parts of the texts listed below (the first two texts are available in the on-line teaching materials):

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino (excluding capp. 1,2 and 7).

-   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino (excluding part I).

-   Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Part I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Part III (Capp. 9-10-11-12-13: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-354); Part IV (Cap. 15: pp. 386-412); Part V (Capp. 19-20: pp. 498-551).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 13:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 13:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 13:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 17/11/2015

Nota:

Dal 16/11/2015 cambio orario di lezione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Non cliccare qui!