Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Inglese - L-LIN/12

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
P6007
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha carattere eminentemente comunicativo e si struttura in due moduli, che vertono essenzialmente sull’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative all’inglese precedentemente acquisite dagli studenti. L’obiettivo è di sviluppare le abilità linguistiche sia produttive (speaking, writing) sia ricettive (reading, listening), oltre a indagare lessici di tipo specialistico riguardanti le esigenze formative del Corso di Studi. Le attività didattiche in classe includono esercitazioni (tasks) e lavori di gruppo (group work) e verranno valutate in sede d’esame.

Modulo A – Working with English Grammar
La prima sezione del corso mira alla revisione delle strutture sintattiche della lingua inglese, con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla capacità di scrittura di diverse tipologie testuali (formal/informal letters, e-mails, reports).

Modulo B – English for Education
La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi (tratti da giornali, riviste, siti internet), che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame comprende una parte scritta (grammar, writing, reading comprehension) e una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in lingua inglese dei brani analizzati durante il corso e dei principali argomenti della dispensa, oltre a domande di conversazione e grammatica. È inoltre richiesta la conoscenza del glossario di termini specialistici, che sarà scaricabile dal sito di Facoltà al termine del corso. La parte scritta dell’esame sarà disponibile in due appelli per sessione. Generalmente l’esame si articola in due momenti che corrispondono a due appelli: nel primo si svolge la parte scritta e in quello successivo si completa con l’orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Discover English

Programma d’esame

La bibliografia dettagliata verrà indicata all’inizio del corso e includerà la dispensa coi materiali didattici forniti dal docente. Per quanto concerne lo studio delle strutture morfo-sintattiche, durante le lezioni verrà utilizzato il seguente manuale di grammatica:

- A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar Multilevel, Pearson-Longman, Harlow, 2007

Gli studenti non frequentanti possono utilizzare qualsiasi testo di grammatica, purché recente e di livello intermedio, come ad esempio: M. Vince with G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan, Oxford, 2005

Agli studenti non frequentanti è inoltre consigliato integrare il programma con ulteriori attività di reading comprehension tratte da: J. Wade, English for Education, Cafoscarina, Venezia, 2005

Dizionari consigliati:

- G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano – italiano inglese 2008, Garzanti, Bologna 2008

- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners, Macmillan, Oxford, 2007 (new edition)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso intende far raggiungere un livello intermedio (indicativamente B1-B2 del Common European Framework of Reference for Languages); presuppone quindi la conoscenza base della lingua inglese e non si rivolge ai beginners. Si invita gli studenti a procurarsi sia il testo di grammatica sia la dispensa già dalla prima lezione. Ulteriori indicazioni e avvisi, nonché materiali didattici, saranno disponibili sul sito di Facoltà durante il corso.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!