- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio D (Scalenghe)
- Oggetto:
Experimental pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Elena Scalenghe (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche e operative per l'analisi dei libri di testo per la scuola primaria.
Si proporranno quindi lavori di analisi dei libri di testo, di utilizzo e costruzione di strumenti per la valutazione dei testi e delle illustrazioni inserite nelle pubblicazioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno ad analizzare alcuni libri di testo per la scuola primaria e a costruire materiale didattico da utilizzare con gli alunni in classe.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale con utilizzo di: slide, video, simulazioni in aula, attività pratiche di costruzione e utilizzo di strumenti di valutazione, discussioni collettive.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di pedagogia sperimentale + voto di docimologia) /2- Oggetto:
Programma
Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Docimologia integrata
a cura della dott.ssa Elena Scalenghe
Tematica: LA SCELTA DEI LIBRI DI TESTO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Primo incontro
La funzione dell'insegnante nell'adozione libri di testo.
Valutare i libri di lettura
Secondo incontro
L'educazione ai valori attraverso le letture
L'uso delle immagini nei libri di testo
Lavoro individuale per il completamento del cfu di laboratorio
Terzo incontro
La scelta del sussidiario
Rilevazione dei criteri adottati nella scelta del sussidiario da parte degli insegnanti
Quarto incontro
Tabulazione di questionari e commento dei dati
Presentazione dei lavori individuali e di gruppo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Il laboratorio si terrà nelle seguenti date e orari: Sabato 13/10, 9.30-13.30, aula 16 Palazzo Nuovo; Sabato 20/10, 9.30-13.30, aula 16 Palazzo Nuovo; Sabato 27/10, 9.30-13.30, aula 20 Palazzo Nuovo; Sabato 17/11, 9.30-13.30, aula 9 Palazzo Nuovo
- Oggetto: