Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio C (Torre)

Oggetto:

Experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche e operative per l'analisi e la documentazione di competenze professionali, con particolare riferimento alla figura dell'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria. Si proporranno quindi strategie per la costruzione e l'utilizzo di strumenti per la valutazione e l'autovalutazione delle competenze e modelli di portfolio per la documentazione delle stesse.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare un percorso di bilancio di competenze e gli strumenti che lo caratterizzano e a costruire un portfolio (cartaceo o digitale) per documentare il percorso formativo e professionale e le competenze acquisite.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale con utilizzo di: slide, video, simulazioni in aula, attività pratiche di costruzione e utilizzo di strumenti di valutazione, discussioni collettive.

Gli studenti saranno guidati a costruire il proprio portfolio delle competenze professionali, attraverso la sperimentazione personale degli strumenti di autovalutazione proposti, e a documentarle in un portfolio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare il proprio portfolio personale (in formato digitale) contenente gli esiti dell'autovalutazione delle proprie competenze, la documentazione attestante la loro acquisizione, le riflessioni sulle attività svolte in laboratorio.

Ai prodotti degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:

voto di pedagogia sperimentale  + punteggio laboratorio di pedagogia sperimentale + voto di docimologia /2

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il portfolio e le slide a supporto del lavoro di verranno caricati nel corso dedicato sulla piattaforma e-learning della Scuola di scienze umanistiche (link nei Materiali didattici).

Oggetto:

Programma

Bilancio di competenze e portfolio

L'uso del portfolio nella formazione iniziale e in servizio dell'insegnante: esiti di ricerca

Modelli di portfolio (cartaceo e digitale)

Strumenti per la valutazione e l'autovalutazione delle competenze, strumenti per la rilevazione di interessi e motiviazioni professionali, strumenti autobiografici per la ricostruzione del percorso formativo e professionale: strategie di costruzione e validità

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso del laboratorio potranno essere fornite indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti individuali.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 12:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/10/2017 al 02/11/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2017 10:50

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!