- Oggetto:
- Oggetto:
Grammatica italiana - Savigliano - L-FIL-LET/12
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- F6034
- Docente
- Dott. Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La norma e la scuola
Argomento
Il corso prende in esame la formazione dell’italiano scolastico, il suo rapporto con la norma e la sua evoluzione. Dopo aver analizzato gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica, si procederà ad una riflessione sulle forme di codificazione della norma dell’italiano e alla sua cristallizzazione nella forma dell’italiano scolastico.
Risultati dell'apprendimento
Esame orale
ENGLISH
Course title
Grammatical norm and school
Theme
The course aims to examine the birth of "scholastic Italian", its relationship with the standard and its evolution. After an analysis of the basic aspects of Italian morphology in a historical perspective, students are invited to evaluate the process of grammatical codification and its application at school.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Patota G., Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007, pp.115-183;
Benincà P., Ferraboschi G., Gaspari G., Vanelli L., Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, 1974, pp. 19-39 (rist. in Guida all'educazione linguistica, a cura di A. Colombo, Bologna, Zanichelli, 1979, pp.162-178)
Cortelazzo M.A., Un'ipotesi per la storia dell'italiano scolastico, in Scritture bambine, a cura di Quinto Antonelli e Egle Becchi, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 237-252
Papa E., Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Roma, Società Editrice Romana (SER), 2012 (sezioni relative all'insegnamento grammaticale e ai documenti)
Riferimenti generali:
Serianni L., Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989
- Oggetto: