Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana - Savigliano - L-FIL-LET/12

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
F6034
Docente
Dott. Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La norma e la scuola 

Argomento

Il corso prende in esame la formazione dell’italiano scolastico, il suo rapporto con la norma e la sua evoluzione. Dopo aver analizzato gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica, si procederà ad una riflessione sulle forme di codificazione della norma dell’italiano e alla sua cristallizzazione nella forma dell’italiano scolastico. 

Risultati dell'apprendimento

Esame orale

 


ENGLISH

Course title

Grammatical norm and school

Theme

The course aims to examine the birth of "scholastic Italian", its relationship with the standard and its evolution. After an analysis of the basic aspects of Italian morphology in a historical perspective, students are invited to evaluate the process of grammatical codification and its application at school. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Patota G., Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007, pp.115-183;

Benincà P., Ferraboschi G., Gaspari G., Vanelli L., Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, 1974, pp. 19-39 (rist. in Guida all'educazione linguistica, a cura di A. Colombo, Bologna, Zanichelli, 1979, pp.162-178)

Cortelazzo M.A., Un'ipotesi per la storia dell'italiano scolastico, in Scritture bambine, a cura di Quinto Antonelli e Egle Becchi, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 237-252

Papa E., Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Roma, Società Editrice Romana (SER), 2012 (sezioni relative all'insegnamento grammaticale e ai documenti)

 Riferimenti generali:

Serianni L., Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!