Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese - Savigliano - L-LIN/12

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0010
Docente
Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Mutuato da
http://sciformprim.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Show?_id=db67;sort=DEFAULT;search=%20%7bcorso%7d%20%21%7e%20m%2fsavigliano%2fi%20;hits=49
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso ha carattere eminentemente comunicativo e si struttura in due moduli, che vertono essenzialmente sull’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative all’inglese precedentemente acquisite dagli studenti, in particolare per quanto concerne le strutture morfosintattiche e lessicali. Il corso è finalizzato all’acquisizione completa da parte degli studenti del livello B1 del Common European Framework of Languages, in particolare per quanto riguarda le seguenti aree: “Capacità di comprendere, tradurre e sintetizzare brevi testi semi-specialistici in lingua inglese. Capacità di esporre contenuti a carattere semi-specialistico. Capacità di sostenere conversazioni nell’ambito di contenuti di carattere pedagogico o educativo. Capacità di discutere e affrontare problematiche di tipo socio-pedagogico, interculturale ed educativo in lingua inglese attraverso la lettura di testi giornalistici, saggi critici in volumi collettanei o monografie. Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale in lingua inglese”.

Modulo A – Working with English Grammar

La prima sezione del corso mira alla revisione dei principali elementi avanzati di lingua inglese (in particolare sistema verbale, preposizioni, verbi modali, frasi ipotetiche, comparativi/superlativi, discorso diretto/indiretto, passivo), con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche, destinate anche all'ampliamento e rafforzamento lessicale.

Modulo B – English for Education

La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi brevi, che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone. Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di scrittura di diverse tipologie testuali (formal/informal letters, e-mails, reports, summaries).

 

Risultati dell’apprendimento

L’esame comprende una parte scritta (grammar, writing, reading comprehension) e una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in lingua inglese di una raccolta di brani (5 fra quelli analizzati durante il corso e 2 a scelta dello studente) nonchè dei principali argomenti e concetti linguistici e dei principali argomenti e concetti linguistici contenuti della dispensa. È inoltre richiesta la conoscenza del glossario di termini specialistici, che sarà scaricabile dal sito di Facoltà al termine del corso. Generalmente l’esame si articola in due momenti che corrispondono a due appelli: nel primo si svolge la parte scritta e in quello successivo si completa con l’orale.

 

Programma d’esame

La bibliografia dettagliata sarà indicata all’inizio del corso. Oltre alla dispensa con i materiali didattici a cura del docente, durante le lezioni sarà utilizzato il seguente testo:

- A. Gallagher, F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Trainer, Pearson-Longman, 2009

Gli studenti non frequentanti possono utilizzare qualsiasi manuale di grammatica, purché recente e di livello intermedio, come ad esempio: M. Vince with G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan, Oxford, 2005

Agli studenti non frequentanti è inoltre consigliato integrare il programma con ulteriori attività di reading comprehension tratte da J. Wade, English for Education, Cafoscarina, Venezia, 2005

Dizionari consigliati:

- G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano – italiano inglese, Garzanti, Bologna 2010

- Dictionary of Contemporary English, Pearson-Longman, Harlow, 2009.

 

Varie

Si invitano gli studenti a procurarsi sia il testo di grammatica sia la dispensa primo dell’inizio del corso.

È prevista l’attivazione di un seminario propedeutico di Lingua Inglese destinato agli studenti principianti assoluti; tutte le informazioni e modalità di iscrizione saranno tempestivamente comunicate sul sito di Facoltà.

Si consiglia la registrazione al corso al fine di ricevere aggiornamenti e indicazioni.

 

e-mail

esterino.adami@unito.it

 

Orario e luogo di ricevimento

Il docente riceve prima dell’inizio della lezione oppure dietro appuntamento. Si consiglia di controllare regolarmente eventuali avvisi circa modifiche o sospensioni del ricevimento sul sito di Facoltà.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!