- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio F (SCALI)
- Oggetto:
Foundation and teaching mathematics_ F
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ezio Scali (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere esempi di attività didattiche che realizzano alcuni elementi teorici discussi nel corso o collegati ad esso, con riferimento anche alla ricerca didattica
Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica, tenendo conto della centralità del bambino.
Costruire elementi di conoscenza per poter analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018.
Capacità di utilizzare le conoscenze apprese per definire ipotesi relative all'analisi di situazioni didattiche.
Essere in grado di ipotizzare la progettazione di un'attività didattica utilizzando l'analisi a priori.
Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione di attività.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di lezione frontale necessari a inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.
Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.
Nel caso in cui il laboratorio si svolgesse on line, si cercherà di mantenere le stesse modalità di insegnamento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva alle attività collettive o di gruppo proposte nel corso del laboratorio.
Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.
- Oggetto:
Programma
I documenti ministeriali (indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.
La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della matematica.
Metodologia e uso di artefatti.
Le difficoltà di apprendimento in matematica.
Analisi di item Invalsi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018)
Matematica 2001
Sabena, Ferri, Martignone, Robotti, (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università
Zan, (2007), Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire, Springer
- Oggetto: