- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio F (SCALI)
- Oggetto:
-foundation and teaching mathematics_ F
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ezio Scali (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire sensibilità e competenze relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica tenendo conto della centralità del bambino
- Acquisire sensibilità riguardo agli aspetti trasversali della matematica e ai nodi concettuali della disciplina
- Avvio all'organizzazione di interventi didattici consapevoli
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018
- Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione di attività
- Saper organizzare brevi percorsi didattici utilizzando l'analisi a priori e a posteriori
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Momenti di lezione frontale intrecciati con il lavoro a gruppi e con relazioni individuali
- Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Partecipazione attiva alle attività proposte nel laboratorio
- Relazioni individuali richieste nel corso del laboratorio
- Produzione in piccolo gruppo di materiali su aspetti didattici
- Oggetto:
Programma
(Principali aspetti affrontati)
- Aspetti emozionali e affettivi nel "fare matematica"
- I documenti ministeriali (Indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante
- La centralità del "laboratorio matematico" e del "problem solving" nell'apprendimento della matematica: metodi e strumenti
- Le difficoltà di apprendimento in matematica
- Le relazioni tra lavoro individuale, lavoro di gruppo e lavoro collettivo nel fare matematica
- Approccio all'organizzazione di una lezione (relazione tra lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni Nazionali del 2012 e del 2018
Sabena, Ferri, Martignone, Robotti: Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria
Matematica 2001
Zan: Matematica e difficoltà
- Oggetto: