Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana - L-FIL-LET/12

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6034
Docente
Dott. Chiara Colli Tibaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso
Osservazioni grammaticali

Argomento
Aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica
Valore e uso dei suffissi
Riflessioni sull’insegnamento della grammatica italiana nella scuola primaria.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale
Oggetto:

Programma

Programma d’esame

- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007, pp.115-183;

- Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989, pp. 633-656 (La formazione delle parole: suffissazione);

- Elena Papa, La suffissazione valutativa nell’onomastica del Novecento, in A Torino, Atti del XII Convegno internazionale di Onomastica & Letteratura (e altra onomastica), Torino, 16-18 novembre 2006, a cura di C. Colli Tibaldi, D. Cacia, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2008, pp. 125-153;

- Elena Papa, Alterati e falsi alterati nell'onomastica italiana del Novecento: produttività e funzioni del suffisso –ino, in Atti del XXII Convegno ICOS - Congresso Internazionale di Scienze Onomastiche, 28 agosto - 4 settembre 2005, PISA, ETS, 2008, pp. 319-334;

- Maria G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali: riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Roma, Carocci, 2004, pp. 1-65; 156-168.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!