Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana - L-FIL-LET/12

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
F6034
Docente
Claudia Bussolino (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La norma e la scuola 

Il corso prende in esame la formazione dell’italiano scolastico, il suo rapporto con la norma e la sua evoluzione. Dopo aver analizzato gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica, si procederà ad una riflessione sulle forme di codificazione della norma dell’italiano e alla sua cristallizzazione nella forma dell’italiano scolastico. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Giuseppe PATOTA, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, il Mulino, Bologna 2007, pp. 115-183.

Elena PAPA, Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Società Editrice Romana, Roma 2012.

Paola BENINCÀ - Giuseppe FERRABOSCHI - Gianluigi GASPARI - Laura VANELLI, Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua. Atti del IX Convegno per gli Studi Dialettali Italiani (Lecce, 28 settembre - 1 ottobre 1972), Pacini, Pisa 1974, pp. 19-39.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!