Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Inglese - L-LIN/12

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
P6007
Docente
Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Discover English

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha carattere eminentemente comunicativo e si struttura in due moduli, che vertono essenzialmente sull’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative all’inglese precedentemente acquisite dagli studenti, in particolare per quanto concerne le strutture morfosintattiche e lessicali. Il corso è finalizzato all’acquisizione completa da parte degli studenti del livello B1 del Common European Framework of Languages, in particolare per quanto riguarda le seguenti aree: “Capacità di comprendere, tradurre e sintetizzare brevi testi semi-specialistici in lingua inglese. Capacità di esporre contenuti a carattere semi-specialistico. Capacità di sostenere conversazioni nell’ambito di contenuti di carattere pedagogico o educativo. Capacità di discutere e affrontare problematiche di tipo socio-pedagogico, interculturale ed educativo in lingua inglese attraverso la lettura di testi giornalistici, saggi critici in volumi collettanei o monografie.  Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale in lingua inglese”.

Modulo A – Working with English Grammar

La prima sezione del corso mira alla revisione dei principali elementi avanzati di lingua inglese (in particolare sistema verbale, preposizioni, verbi modali, frasi ipotetiche, comparativi/superlativi, discorso diretto/indiretto, passivo), con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche, destinate anche all'ampliamente e rafforzamento lessicale.

Modulo B – English for Education

La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi brevi, che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata alla capacità di scrittura di diverse tipologie testuali (formal/informal letters, e-mails, reports, summaries).

 

Risultati dell’apprendimento 

L’esame comprende una parte scritta (grammar, writing, reading comprehension/text analysis) e una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in lingua inglese di una raccolta di brani brani (5 fra quelli analizzati a lezione e 2 a scelta dello studente) nonchè la conoscenza dei principali argomenti e concetti linguistici della dispensa. È inoltre richiesta la conoscenza del glossario di termini specialistici, che sarà scaricabile dal sito di Facoltà al termine del corso. Generalmente l’esame si articola in due momenti che corrispondono a due appelli: nel primo si svolge la parte scritta e in quello successivo si completa con l’orale.

Programma d’esame

La bibliografia dettagliata sarà indicata all’inizio del corso. Oltre alla dispensa a cura del docente, durante le lezioni sarà utilizzato il seguente testo:

- A. Gallagher, F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Trainer, Pearson-Longman, 2009

Gli studenti non frequentanti possono utilizzare qualsiasi manuale di grammatica, purché recente e di livello intermedio, come ad esempio: M. Vince with G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan, Oxford, 2005

Agli studenti non frequentanti è inoltre consigliato integrare il programma con ulteriori attività di reading comprehension tratte da J. Wade, English for Education, Cafoscarina, Venezia, 2005

Dizionari consigliati:

- G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano – italiano inglese, Garzanti, Bologna 2010

- Dictionary of Contemporary English, Pearson-Longman, Harlow, 2009.

Varie 

Si invitano gli studenti a procurarsi sia il testo di grammatica sia la dispensa primo dell’inizio del corso. È prevista l’attivazione di un seminario propedeutico di Lingua Inglese destinato agli studenti principianti assoluti; tutte le informazioni e modalità di iscrizione saranno tempestivamente comunicate sul sito di Facoltà. Si consiglia la registrazione al corso al fine di ricevere aggiornamenti e indicazioni.

 

Title of the Course: “Discover English”

Course description and objectives:

This two-module course is designed to deepen the students’ knowledge of English, working on both productive and receptive skills. The first module deals with the description of grammar structures and elements of pronunciation. The second module introduces to the analysis of specialized vocabulary and cultural aspects of English for Education, through a variety of different text types (articles, short essays, digital documents), and also includes writing tasks (formal/informal letters, emails, CVs). Coursework involves directed reading, oral presentations, written essays, and exercises. The course aims at allowing students to reach a pre-intermediate level of language competence, with reference to the B1 level of the Common European Framework for Languages.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!