- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione motoria e sportiva
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6156
- Docente
- Dott. Annamaria Bianco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di mettere in evidenza, anche attraverso lanalisi di dati sperimentali, limportanza di partire dalle esperienze motorie e corporee come motore di avvio dei diversi apprendimenti. Dette attività sono particolarmente coinvolgenti per i bambini della scuola dellinfanzia, ricche di spunti che linsegnante deve saper riprendere e utilizzare successivamente in sezione e in laboratorio, ampliandoli e sviluppandoli nei vari campi di esperienza.
Con il passaggio nella scuola elementare, i dati senso-percettivi acquisiti vengono trasferiti e applicati sia per lacquisizione degli apprendimenti di base (leggere, scrivere, contare) che per levoluzione della motricità del bambino.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Redazione di un dossier, secondo le indicazioni che verranno date, su un argomento a scelta previo accordo con la docente. Il dossier deve essere consegnato almeno 20 giorni prima della data in cui si intende sostenere lesame;
Esame scritto, i cui contenuti sono relativi ai testi obbligatori;
Eventuale completamento orale.- Oggetto:
Programma
Argomento Del Corso
Da “Il corpo e il movimento nella scuola dell’infanzia” un campo privilegiato di esperienze interdisciplinari” all’”educazione motoria presportiva” e alle sue relazioni con gli apprendimenti didattici fondamentali.Contenuti
Riflessioni storiche; l’influenza delle diverse scuole di psicomotricità;
analisi dei programmi ministeriali nell’ottica della continuità scuola dell’infanzia/scuola di base;
basi teoriche; motricità, maturazione, apprendimento: il ruolo del movimento, riflessioni in merito;
il corpo e il movimento nel contesto della programmazione;
il gioco motorio (varie tipologie di gioco motorio: gioco spontaneo con oggetti; gioco a partire dal fantastico; gioco a partire da canzoncine, filastrocche, conte; gioco motorio strutturato);
dal gioco motorio all’educazione motoria e presportiva;
l’osservazione nel contesto del gioco motorio, la verbalizzazione, la documentazione dell’iter didattico;
studio e analisi degli elementi percettivi inerenti a spazio-tempo-corpo, dapprima quali obiettivi dell’educazione motoria ed in seguito come variabili per evolvere i movimenti in una base motoria presportiva polivalente;
giochi di osservazione: un esempio di strumento di valutazione nella scuola dell’infanzia (i risultati ottenuti nel contesto di una sperimentazione ministeriale) e la loro applicazione a bambini diversamente abili;
la valutazione motoria in scuola elementare;
i bambini diversamente abili e il gioco motorio;
progettazione di interventi e attività sul campo.Programma d'esame
Testi obbligatori per tutti, frequentanti e non frequentanti:
1) AAVV, Il corpo e il movimento nella scuola dell’infanzia, 2 vol., Vicenza, ed. Nuovo Progetto, 1992;
2) AAVV, Educazione all’immagine, al suono e alla musica, motoria, Uda 9, libro e dossier, IRRSAE Piemonte, SEI, 1992;
3) Coste, La psicomotricità
NB di tutti i testi si trovano in dispensa i capitoli richiesti.
Per i non frequentanti un libro a scelta edito negli ultimi 4 anni inerente le problematiche trattate
Lo studente dovrà presentare al docente una presentazione in power point sui contenuti del testo scelto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I non frequentanti sono pregati di frequentare almeno una lezione ad inizio corso per richiedere le necessarie informazioni per lesame.- Oggetto: