Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Educazione motoria e sportiva

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6156
Docente
Dott. Annamaria Bianco (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di mettere in evidenza, anche attraverso l’analisi di dati sperimentali, l’importanza di partire dalle esperienze motorie e corporee come “motore di avvio” dei diversi apprendimenti. Dette attività sono particolarmente coinvolgenti per i bambini della scuola dell’infanzia, ricche di spunti che l’insegnante deve saper riprendere e utilizzare successivamente in sezione e in laboratorio, ampliandoli e sviluppandoli nei vari campi di esperienza.
Con il passaggio nella scuola elementare, i dati senso-percettivi acquisiti vengono trasferiti e applicati sia per l’acquisizione degli apprendimenti di base (leggere, scrivere, contare) che per l’evoluzione della motricità del bambino.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Redazione di un dossier, secondo le indicazioni che verranno date, su un argomento a scelta previo accordo con la docente. Il dossier deve essere consegnato almeno 20 giorni prima della data in cui si intende sostenere l’esame;
Esame scritto, i cui contenuti sono relativi ai testi obbligatori;
Eventuale completamento orale.
Oggetto:

Programma

Argomento Del Corso
Da “Il corpo e il movimento nella scuola dell’infanzia” un campo privilegiato di esperienze interdisciplinari” all’”educazione motoria presportiva” e alle sue relazioni con gli apprendimenti didattici fondamentali.

Contenuti
Riflessioni storiche; l’influenza delle diverse scuole di psicomotricità;
analisi dei programmi ministeriali nell’ottica della continuità scuola dell’infanzia/scuola di base;
basi teoriche; motricità, maturazione, apprendimento: il ruolo del movimento, riflessioni in merito;
il corpo e il movimento nel contesto della programmazione;
il gioco motorio (varie tipologie di gioco motorio: gioco spontaneo con oggetti; gioco a partire dal fantastico; gioco a partire da canzoncine, filastrocche, conte; gioco motorio strutturato);
dal gioco motorio all’educazione motoria e presportiva;
l’osservazione nel contesto del gioco motorio, la verbalizzazione, la documentazione dell’iter didattico;
studio e analisi degli elementi percettivi inerenti a spazio-tempo-corpo, dapprima quali obiettivi dell’educazione motoria ed in seguito come variabili per evolvere i movimenti in una base motoria presportiva polivalente;
giochi di osservazione: un esempio di strumento di valutazione nella scuola dell’infanzia (i risultati ottenuti nel contesto di una sperimentazione ministeriale) e la loro applicazione a bambini diversamente abili;
la valutazione motoria in scuola elementare;
i bambini diversamente abili e il gioco motorio;
progettazione di interventi e attività sul campo.

Programma d'esame
Testi obbligatori per tutti, frequentanti e non frequentanti:
1) AAVV, Il corpo e il movimento nella scuola dell’infanzia, 2 vol., Vicenza, ed. Nuovo Progetto, 1992;
2) AAVV, Educazione all’immagine, al suono e alla musica, motoria, Uda 9, libro e dossier, IRRSAE Piemonte, SEI, 1992;
3) Coste, La psicomotricità
NB di tutti i testi si trovano in dispensa i capitoli richiesti.
Per i non frequentanti un libro a scelta edito negli ultimi 4 anni inerente le problematiche trattate
Lo studente dovrà presentare al docente una presentazione in power point sui contenuti del testo scelto.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

I non frequentanti sono pregati di frequentare almeno una lezione ad inizio corso per richiedere le necessarie informazioni per l’esame.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!