Vai al contenuto principale
Oggetto:

Geografia

Oggetto:

Geography

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
P6051
Docente
Giacomo Pettenati (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0.5
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
I frequentanti sosterranno un esonero scritto sulla prima parte del programma ed un orale sulla seconda parte.
.
Per i non frequentanti, l'esame è esclusivamente scritto.
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze  di base della geografia, necessarie per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Durante il corso, che avrà natura non solo frontale, ma anche interattiva e seminariale, verranno approfonditi alcuni concetti chiave della geografia (es.  territorio, paesaggio, scala, patrimonio), introdotti alcuni strumenti chiave della disciplina (in particolare la carta geografica) e discussi alcuni filoni della ricerca e della riflessione geografica (in particolare la geografia culturale e umana). Gli studenti dovranno inoltre acquisire le basi della conoscenza geografica, indispensabili per l'insegnamento.

The aim of the course is to provide  students with the fundamental concepts and competences of geography.

The course will be interactive and based on workshops.

During the course we will study some of the key concepts of geography (e.g. territory, landscape, scale, heritage); introduce the use of the main tools of the discipline (e.g. maps); discusse some fields of geographical research and debate (notably cultural geography). Students will also have to acquire the basis of geographical knowledge, fundamental in order to become teachers.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

gli studenti dovranno dimostrare di possedere le consocenze geografiche
di base e di essere in grado di maneggiare i concetti teorici discussi durante
il corso.

students will demonstrate to possess the basis of geographical knowledge
and to  deal with the concepts discussed
during the course

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I frequentanti sosterranno un esonero scritto sulla prima parte del programma ed un orale sulla seconda parte.

Per i non frequentanti, l'esame è esclusivamente scritto.

Oggetto:

Programma

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PROGRAMMA FREQUENTANTI

I parte (obbligatorio per tutti):

C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico.

 II parte (un libro a scelta tra i seguenti)

Percorso sostenibilità: Jared Diamond, Collasso, Einaudi 2005

Percorso territorio: Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri 2010

Percorso città: Marco Santangelo e Alberto Vanolo, Di capitale importanza, Carocci 2010

Percorso metodologie visuali: Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale, Laterza 2011

Percorso geografie del cibo: Carlo Petrini, Buono, pulito e giusto, Einaudi 2005

Percorso geografia regionale delle Alpi: Fabrizio Bartaletti, Le Alpi, Franco Angeli 2011

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

I parte (obbligatorio per tutti):

C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico.

 II parte (due libri a scelta tra i seguenti)

Percorso sostenibilità: Jared Diamond, Collasso, Einaudi 2005

Percorso territorio: Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri 2010

Percorso città: Marco Santangelo e Alberto Vanolo, Di capitale importanza, Carocci 2010

Percorso metodologie visuali: Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale, Laterza 2011

Percorso geografie del cibo: Carlo Petrini, Buono, pulito e giusto, Einaudi 2005

Percorso geografia regionale delle Alpi: Fabrizio Bartaletti, Le Alpi, Franco Angeli 2011



Oggetto:

Note

La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!