- Oggetto:
Geografia
- Oggetto:
Geography
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- P6051
- Docente
- Giacomo Pettenati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 0.5
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- I frequentanti sosterranno un esonero scritto sulla prima parte del programma ed un orale sulla seconda parte.
.
Per i non frequentanti, l'esame è esclusivamente scritto. - Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze di base della geografia, necessarie per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.Durante il corso, che avrà natura non solo frontale, ma anche interattiva e seminariale, verranno approfonditi alcuni concetti chiave della geografia (es. territorio, paesaggio, scala, patrimonio), introdotti alcuni strumenti chiave della disciplina (in particolare la carta geografica) e discussi alcuni filoni della ricerca e della riflessione geografica (in particolare la geografia culturale e umana). Gli studenti dovranno inoltre acquisire le basi della conoscenza geografica, indispensabili per l'insegnamento.
The aim of the course is to provide students with the fundamental concepts and competences of geography.The course will be interactive and based on workshops.
During the course we will study some of the key concepts of geography (e.g. territory, landscape, scale, heritage); introduce the use of the main tools of the discipline (e.g. maps); discusse some fields of geographical research and debate (notably cultural geography). Students will also have to acquire the basis of geographical knowledge, fundamental in order to become teachers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
gli studenti dovranno dimostrare di possedere le consocenze geografiche
di base e di essere in grado di maneggiare i concetti teorici discussi durante
il corso.students will demonstrate to possess the basis of geographical knowledge
and to deal with the concepts discussed
during the course- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I frequentanti sosterranno un esonero scritto sulla prima parte del programma ed un orale sulla seconda parte.
Per i non frequentanti, l'esame è esclusivamente scritto.- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA FREQUENTANTI
I parte (obbligatorio per tutti):
C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico.
II parte (un libro a scelta tra i seguenti)
Percorso sostenibilità: Jared Diamond, Collasso, Einaudi 2005
Percorso territorio: Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri 2010
Percorso città: Marco Santangelo e Alberto Vanolo, Di capitale importanza, Carocci 2010
Percorso metodologie visuali: Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale, Laterza 2011
Percorso geografie del cibo: Carlo Petrini, Buono, pulito e giusto, Einaudi 2005
Percorso geografia regionale delle Alpi: Fabrizio Bartaletti, Le Alpi, Franco Angeli 2011
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
I parte (obbligatorio per tutti):
C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico.
II parte (due libri a scelta tra i seguenti)
Percorso sostenibilità: Jared Diamond, Collasso, Einaudi 2005
Percorso territorio: Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri 2010
Percorso città: Marco Santangelo e Alberto Vanolo, Di capitale importanza, Carocci 2010
Percorso metodologie visuali: Elisa Bignante, Geografia e ricerca visuale, Laterza 2011
Percorso geografie del cibo: Carlo Petrini, Buono, pulito e giusto, Einaudi 2005
Percorso geografia regionale delle Alpi: Fabrizio Bartaletti, Le Alpi, Franco Angeli 2011
- Oggetto:
Note
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione.- Oggetto: