- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione motoria e sportiva - M-EDF/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6156
- Docente
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso e dell'insegnamento
L’attività motoria e sportiva del curricolo scolastico nella scuola primaria
Title:
Physical education in the scholastic primary school curricula
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati di apprendimento verranno rilevati attraverso:
a) Prova scritta preliminare (mista con domande a risposta chiusa e scelta multipla e domande a risposta aperta) sui contenuti del corso
b) Elaborazione di un dossier (secondo le indicazioni del docente come da traccia reperibile sul sito web della Fcoltà) sulle abilità di progettazione didattica riferita ai contenuti dell’insegnamento
c) Esercitazioni in aula
d) Esame orale (solo su richiesta dello studente e/o del docente)
The learning outcomes will be collected through:
a) prior written test (mixed with closed questions and multiple choice questions and answers) about the course contents
b) Development of a dossier (as specified by the teacher as traces found on the website of Faculty) on student competence related to teaching content
c) exercises in the classroom
d) Oral exam (only if requested by the student and / or teacher)
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Il corso si propone di arricchire la formazione dell’insegnante rispetto alle attività motorie e sportive curriculari della scuola dell’infanzia e primaria attraverso l’approfondimento delle tematiche:
- Epistemologia delle scienze motorie e sportive
- Lo sviluppo motorio dall’età evolutiva all’età adulta
- L’apprendimento motorio e le abilità motorie
- Le finalità educative e formative dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria/infanzia/nidi seconda l’ottica di un curricolo verticale
- I contenuti dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria/infanzia/nido
- I metodi dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria/infanzia/nido
- La valutazione dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria/infanzia/nido
- Gli strumenti dell’attività motoria e sportiva nel contesto scolastico della scuola primaria/infanzia/nido
- Dalle Indicazioni Ministeriali alla prassi didattica
- L’integrazione ed inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali nell’attività motoria sportiva scolastica
- L’organizzazione scolastica e l’attività motoria-sportiva
- La professione docente nel campo motorio e il metodo della ricerca educativa
- L’attività motoria sportiva e l’educazione alla salute
Syntesis and Objectives:
The course aims are training the primary//infancy/nursery school teacher about the compulsory subject of physical education and sports through the study of issues:
- Epistemology of the sciences and sports –
- Motor development and school age
- Motor learning and motor skills
- The physical education in the primary school
- The contents of physical education in the primary/infancy/nursery school and education
- Methods of physical education in the primary/infancy/nursery school and education
- The evaluation in primary/infancy/nursery physical education (contest, instruments and methods)
- The Ministerial Directions and the teaching practice
- Integration and inclusion of pupils with special educational needs in the physical education program
- Sport club activities and the physical education cooperation
- Physical Education Professional teaching and research methods
- Physical Education versus the health and lifestyles active education
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Appunti delle lezioni (personali e materiale messo a disposizione dal docente)
- Testi:
1. Cazzoli S. (2001) L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8
2. Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino ISBN 88-88057-33-1
3. Cazzoli S. (2008) L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. L’attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1
Indirizzo scuola primaria: (5 CFU)
1. Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6
Indirizzo scuola dell’infanzia: (5 CFU)
1. Mondoni M. Salvetti C. (2006) Dire, fare, giocare. Untesto guida per gli operatori della scuola dell’infanzia, Libreria dello Sport Milano ISBN 88-6127-000-X
Scienze dell’educazione – Operatori nidi (6 CFU)
1. Aucounturier B., Darrault I., Epinet J.L. (1989), La pratica psicomotoria, Armando
Editore ISBN 88-7144-100-1, con specifico riferimento alla pratica psicomotoria educativa: educazione e/o rieducazione psicomotoria
2. AA.VV. Lo sviluppo motorio (2009) Carrocci
Studenti Stranieri
1. Zachopoulou E., Pickup I., Tsangaridou N., Liukkonen J.(2010) Early Steps Physical Education Curriculum, Human Kinetics Champaign ISBN-13: 9780736075398
Reference:
1. Lecture notes (personal and material provided by the teacher)
2. Book (Chapter and articles):
1. Cazzoli S. (2001) L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8
2. Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino ISBN 88-88057-33-1
3. Cazzoli S. (2008) L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. L’attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1
Primary school curricula (5CFU):
1. Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6
School of infancy (5 CFU):
1. Mondoni M. Salvetti C. (2006) Dire, fare, giocare. Untesto guida per gli operatori della scuola dell’infanzia, Libreria dello Sport Milano ISBN 88-6127-000-X
Nursery school (6 CFU)
1. Aucounturier B., Darrault I., Epinet J.L. (1989), La pratica psicomotoria, Armando
Editore ISBN 88-7144-100-1, con specifico riferimento alla pratica psicomotoria educativa: educazione e/o rieducazione psicomotoria
2. AA.VV. Lo sviluppo motorio (2009) Carrocci
Student from other country:
1. Zachopoulou E., Pickup I., Tsangaridou N., Liukkonen J.(2010) Early Steps Physical Education Curriculum, Human Kinetics Champaign ISBN-13: 9780736075398
- Oggetto:
Note
Nel corso dell’anno accademico potranno essere organizzati dei laboratori, le informazioni saranno reperibili attraverso il Punto Informativo della Facoltà
Contatti:
stefania.cazzoli@libero.it (informazioni)
s.cazzoli@unito.it (invio Dossier)
- Oggetto: