- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica speciale - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- F6041
- Docente
- Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’integrazione delle diversità nella scuola dell’autonomia
The integration of diversity in the school autonomy
Argomento
Introduzione ai temi ed ai problemi della didattica speciale: conoscenze, competenze, comportamenti, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica dell’insegnamento in situazioni caratterizzate da bisogni educativi speciali
Introduction to issues and problems of teaching special knowledge, skills, attitudes, methods and tools to address the practice of teaching in situations of special educational needs
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
M. Martinelli, L’handicap in classe, La Scuola, Brescia, 1998
M. Martinelli, In gruppo si impara, Torino, SEI, 2004
Un testo a scelta tra i seguenti
M. Iacomino, Non accettarmi come sono, Junior, Bergamo, 2001
M. Martinelli, La personalizzazione didattica, La Scuola, Brescia, 2004
Modalità d’esame
Esame orale
Varie (es. eventuali laboratori, seminari ecc.)
Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno. Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: