Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica speciale - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
F6041
Docente
Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno 4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’integrazione delle diversità nella scuola dell’autonomia

The integration of diversity in the school autonomy

Argomento

Introduzione ai temi ed ai problemi della didattica speciale: conoscenze, competenze, comportamenti, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica dell’insegnamento in situazioni caratterizzate da bisogni educativi speciali

 

Introduction to issues and problems of teaching special knowledge, skills, attitudes, methods and tools to address the practice of teaching in situations of special educational needs

Programma d’esame

L’esame verterà sui seguenti testi:

M. Martinelli, L’handicap in classe, La Scuola, Brescia, 1998

M. Martinelli, In gruppo si impara, Torino, SEI, 2004

 

Un testo a scelta tra i seguenti

M. Iacomino, Non accettarmi come sono, Junior, Bergamo, 2001

M. Martinelli, La personalizzazione didattica, La Scuola, Brescia,  2004

Modalità d’esame

Esame orale

Varie (es. eventuali laboratori, seminari ecc.)

Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno. Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!