- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio E (SCALI)
- Oggetto:
-foundation and teaching mathematics_ E
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ezio Scali (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Imparare a riflettere su esempi di attività didattiche che si riferiscono ad elementi teorici affrontati nel corso, con riferimento alla ricerca didattica e alla complessità della progettazione.
Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze didattiche relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica, tenendo conto della centralità del bambino.
Costruire elementi di conoscenza necessari per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018.
Avvio alla costruzione della capacità di utilizzare le conoscenze apprese per definire ipotesi interpretative nell'analisi di situazioni didattiche.
Avvio all'utilizzo dell'analisi a priori nella progettazione di una attività didattica.
Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di lezione frontale necessari a inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.
Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva alle attività collettive o di gruppo proposte nel corso del laboratorio.
Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo. Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
- Oggetto:
Programma
I documenti ministeriali (Indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.
La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della matematica.
Metodologia e uso di artefatti.
Le difficoltà di apprendimento in matematica.
Analisi di item Invalsi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., & Robotti, E.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
-
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018)
Matematica 2001
Zan, R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer
Sito PerContare
- Oggetto: