- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio E (Trinchero)
- Oggetto:
-foundation and teaching mathematics_ E
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Germana Trinchero (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condiviso con il corso)
- saper analizzare una attività didattica ( o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle indicazioni Nazionali e ai odi concettuali principali della disciplina
- saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, Excel, calcolatrici,...) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti
- diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e sapere analizzare il quadro normativo per il curricolo (indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici
- Saper costruire ed analizzare a priori un'attività matematica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguito da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso.
-presentazione orale di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.
-elaborato scritto individuale con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato.
(una traccia e alcune domande-guide saranno presentate e discusse in aula)
la valutazione sarà espressa da punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di fondamenti e Didattica della Matematica
- Oggetto:
Programma
- la metodoligia didattica del laboratorio di matematica
- il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012
- Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@atabel, ...)
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 8:30 - 12:30 Lezioni: dal 23/11/2018 al 18/01/2019
Nota: il laboratorio si svolgerà nelle aule della sede di Collegno
- Oggetto: