Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio E (Trinchero)

Oggetto:

-foundation and teaching mathematics_ E

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Germana Trinchero (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condiviso con il corso)

- saper analizzare una attività didattica ( o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle indicazioni Nazionali e ai odi concettuali principali della disciplina

- saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, Excel, calcolatrici,...) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti

- diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere e sapere analizzare il quadro normativo per il curricolo (indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)

- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici

- Saper costruire ed analizzare a priori un'attività matematica

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici (individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguito da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso.

-presentazione orale di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.

-elaborato scritto individuale con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato.

(una traccia e alcune domande-guide saranno presentate e discusse in aula)

la valutazione sarà espressa da punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di fondamenti e Didattica della Matematica

Oggetto:

Programma

- la metodoligia didattica del laboratorio di matematica

- il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012

- Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@atabel, ...)

- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi

- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì8:30 - 12:30

Lezioni: dal 23/11/2018 al 18/01/2019

Nota: il laboratorio si svolgerà nelle aule della sede di Collegno

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 19:31

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!