Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsichiatria infantile (Torino)

Oggetto:

Pediatric Neuropsychiatry

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott.ssa Giuliana Delia (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

conoscenza di base della metodologia di lavoro dei Servizi di NPI; conoscenza delle principali nozioni circa le caratteristiche, l'eziopatogenesi, il trattamento delle condizioni di salute trattate nel corso delle lezioni. Sapere come adottare comportamenti di tipo inclusivo nel rapporto diretto con l'allievo e con la classe, nella progettazione didattica e nei contributi personali ai processi organizzativi. possedere un approccio olistico nell'attività di insegnamento che promuova lo sviluppo infantile

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

lezioni in remoto sia con modalità sincrona (attraverso la piattaforma Webex) che asincrona (registrazioni su moodle)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esonero scritto (facoltativo) ed esame orale 

 

Oggetto:

Programma

 

concetti generali sulla disciplina: scopi, metodi oggetti di studio e le sue radici storiche.

concetti generali sull'organizzazione dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile.

Introduzione al concetto di lavoro multidisciplinare in rete

concetti generali sugli aspetti legislativi e di tutela della disabilità

informazioni sintetiche sulle principali condizioni di salute in ambito neuropsichiatrico, con particolare attenzione a:

- disturbi del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico, ADHD, disturbi della comunicazione e della coordinazione motoria)

-disturbi dell'apprendimento (specifici e aspecifici)

-disabilità cognitiva

-disturbi neurologici (epilessia)

-disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili)

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Matilda Cannao, Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto, ed FrancoAngeli

Franco Fabbro, Manuale di Neuropsichiatria Infantile- una prospettiva psicoeducativa, ed Carocci

Ruggieri-Franzoni, Neurologia e psichiatria dello sviluppo, Ed Masson-Elsevierù

Vicari-Caselli, Neuropsicologia dello sviluppo, Mulino Strumenti



Oggetto:

Note

Attenzione: fino a quando permarrà lo stato di emergenza sanitaria gli appelli si svolgeranno online. Agli iscritti all'appello saranno inviate, alcuni giorni prima della data prevista, le informazioni per accedere alla "stanza" webwex creata dalla commissione per l'appello.Il /la candidata sosterrà l'esame in videochiamata (acconsentendo a video+microfono) dopo essersi identificato/a esibendo il documento personale. Anche nel caso il/la la candidato/a desideri solo fiscalizzare l'esito dell'esonero dovrà presentarsi all'appello e confermare tale intenzione nella videochiamata. Gentilmente, nei casi di fiscalizzazione, si chiede di anticipare tale intenzione comunicandolo nelle note d'iscrizione

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2020 10:26

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!