- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile (Torino)
- Oggetto:
Pediatric Neuropsychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Dott.ssa Giuliana Delia (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
conoscenza di base della metodologia di lavoro dei Servizi di NPI; conoscenza delle principali nozioni circa le caratteristiche, l'eziopatogenesi, il trattamento delle condizioni di salute trattate nel corso delle lezioni. Sapere come adottare comportamenti di tipo inclusivo nel rapporto diretto con l'allievo e con la classe, nella progettazione didattica e nei contributi personali ai processi organizzativi. possedere un approccio olistico nell'attività di insegnamento che promuova lo sviluppo infantile- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni in remoto sia con modalità sincrona (attraverso la piattaforma Webex) che asincrona (registrazioni su moodle)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esonero scritto (facoltativo) ed esame orale- Oggetto:
Programma
concetti generali sulla disciplina: scopi, metodi oggetti di studio e le sue radici storiche.
concetti generali sull'organizzazione dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile.
Introduzione al concetto di lavoro multidisciplinare in rete
concetti generali sugli aspetti legislativi e di tutela della disabilità
informazioni sintetiche sulle principali condizioni di salute in ambito neuropsichiatrico, con particolare attenzione a:
- disturbi del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico, ADHD, disturbi della comunicazione e della coordinazione motoria)
-disturbi dell'apprendimento (specifici e aspecifici)
-disabilità cognitiva
-disturbi neurologici (epilessia)
-disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Matilda Cannao, Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto, ed FrancoAngeli
Franco Fabbro, Manuale di Neuropsichiatria Infantile- una prospettiva psicoeducativa, ed Carocci
Ruggieri-Franzoni, Neurologia e psichiatria dello sviluppo, Ed Masson-Elsevierù
Vicari-Caselli, Neuropsicologia dello sviluppo, Mulino Strumenti
- Oggetto:
Note
Attenzione: fino a quando permarrà lo stato di emergenza sanitaria gli appelli si svolgeranno online. Agli iscritti all'appello saranno inviate, alcuni giorni prima della data prevista, le informazioni per accedere alla "stanza" webwex creata dalla commissione per l'appello.Il /la candidata sosterrà l'esame in videochiamata (acconsentendo a video+microfono) dopo essersi identificato/a esibendo il documento personale. Anche nel caso il/la la candidato/a desideri solo fiscalizzare l'esito dell'esonero dovrà presentarsi all'appello e confermare tale intenzione nella videochiamata. Gentilmente, nei casi di fiscalizzazione, si chiede di anticipare tale intenzione comunicandolo nelle note d'iscrizione
- Oggetto: