Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsichiatria infantile

Oggetto:

Pediatric Neuropsychiatry

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alessandro Mariani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Poter acquisire le nozioni di base utili per facilitare (in una prospettiva biopsicosociale) la collaborazione scuola-famiglia-servizi sanitari, necessaria per la presa in carico del paziente affetto da patologia NPI.  Sapere utilizzare e riadattare, nella propria attività, le conoscenze in ambito NPI, che contribuiscono alla comprensione ed all'interpretazione delle fragilità- condizioni di salute-  dei minori e l'impatto di queste nel mondo della scuola e nei processi di apprendimento, di partecipazione e di inclusione.  Un contributo di minima al consolidamento delle competenze personali nelle relazioni intersoggettive che favorisca reazioni emotive equilibrate e funzionali (Stare bene con sé stessi e con gli altri).Poter acquisire le nozioni di base utili per facilitare (in una prospettiva biopsicosociale) la collaborazione scuola-famiglia-servizi sanitari, necessaria per la presa in carico del paziente affetto da patologia NPI.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza di base della metodologia di lavoro dei Servizi di NPI; conoscenza delle principali nozioni circa le caratteristiche, l'eziopatogenesi, il trattamento delle condizioni di salute trattate nel corso delle lezioni.  Sapere come adottare comportamenti di tipo inclusivo nel rapporto diretto con l'allievo e con la classe, nella progettazione didattica e nei contributi personali ai processi organizzativi.  Possedere un approccio olistico  che promuova lo sviluppo infantile dal vertice della salute.

text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

[ Lezioni frontali e didattica attiva.

text

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esonero scritto (facoltativo) ed esame finale orale

text

Oggetto:

Programma

 

Genitorialità, ambiente e fattori di resilienza; l'osservazione del bambino/adolescente nel suo contesto di crescita.

Caratteristiche dello sviluppo infantile e della psicopatologia dell'età evolutiva; relazione madre bambino, disturbi psicopatologici e specificità dell'approccio psicologico- psicoterapeutico- neuropsichiatrico in età evolutiva.

Che cos'è l"Infant Research".

Le teorie dell'attaccamento.

Introduzione ai concetti generali di neuropsicologia, epigenetica, evoluzione e sviluppo delle competenze emotive, cognitive, relazionali e di adattamento; il modello biopsicosociale.

Sofferenza infantile, trauma, temperamento individuale e costruzione della personalità: il sostegno (od il fallimento) ambientale; resilienza e percorsi inclusivi.

Concetti generali su le dinamiche emotive nei processi di insegnamento-apprendimento.

Concetti generali delle "Classificazione diagnostica 0-3", "Classificazione ICD 10", ed "I.C.F."

Informazioni sintetiche(cenni) sulle principali condizioni di salute in ambito neuropsichiatrico infantile; in particolare:

  • Disturbi neurologici, paralisi cerebrali infantili ed epilessia.
  • Le problematiche del neurosviluppo (Autismo, disturbi del linguaggio, ADHD, disturbi - specifici ed aspecifici - dell'apprendimento, disabilità cognitiva),
  • I disturbi del comportamento.
  • La depressione ed il lutto (in ambito scolastico e sanitario). 
  • Disturbi di personalità- fobie scolari.
  • Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.
  • Le problematiche adolescenziali.
  • Le fragilità di sviluppo legate all'ambiente.
  • Le principali associazioni diagnostiche e le comorbilità.

Radici storiche e organizzazione dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile. Il lavoro in rete. L'orientamento relazionale nei percorsi di consultazione e di valutazione in ambito NPI: aspetti generali ed esempi di interventi brevi in ambito famigliare nei Servizi della Rete di NPI.

 

 

text

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

TESTI CONSIGLIATI:

Zennaro A. 2011." Lo sviluppo della psicopatologia". Il Mulino.

Vicari "Neuropsicologia dello sviluppo.Normalitàe patologia."Il mulino. Anno 2010. 

Martinetti-Stefanini: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza; Seid Editori 2012

Linee Guida SINPIA riguardanti gli argomenti trattati a lezione (www.sinpia.eu)

BIBLIOGRAFIA: 

Organizzazione Mondiale della Sanità. 2007. "ICF-CY: Classificazione Internazionale del funzionamento della disabilità e della salute Versione Bambini ed adolescenti" 2007 Erickson

A.A. V.V. 2008:"CD: 0-3R 1° Revisione. "Classificazione Diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell'infanzia". Giovanni Fioriti Editore.

A.A.V.V. (Maria Romani M., Calderoni D, Cirigliano L., Farruggia R., Levi) G. 2010" Il disturbo borderline in adolescenza. Una guida per la sopravvivenza" G. Fioriti

A.A.V.V. (Isca Salzberger-Wittenberg, Gianna Williams Polacco, Eslie Osborn) 1995  "L'esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento". Liguori Editore. 1995

Ainsworth M.D.S. 2006. "Modelli di attaccamento e sviluppo di personalità". Raffaello Cortina Editore.

Bick Ester 1984 "Note sull'osservazione del lattante nell'addestramento Psicoanalitico" In "l'osservazione diretta del bambino" Boringhieri.

Bolwby J. 1969." Attaccamento e perdita. 1: l'attaccamento alla madre". Bollati Boringhieri.

Carli L. (AA VV). 1995. " Attaccamento e rapporto di coppia". Raffaello Cortina Editore.

Cyrulnik B. Malguti E.(AA VV) .1999. " Costruire la resilienza". Erikson.

Manzano J. Palacio Espasa F. Zilkha N. 1999. " Scenari della genitorialità". Raffaello Cortina Editore.

Holmes J. 1993. "La teoria dell'attaccamento". Raffaello Cortina Editore.

Ianes D. 2004. "La diagnosi funzionale secondo l'I.C.F." Erikson.

Marcelli D. 1982,1999 " Psicopatologia del bambino". Masson.

Maurizio R, Piacenza V. (a cura di). 2011. "Stanze di vita. Crescere in una comunità di accoglienza" Guerini e Associati.

Stern D.N. 1985" Il mondo interpersonale del bambino". Bollati Boringhieri.

Stern D.N. 1995." La costellazione materna". Bollati Boringhieri.

Stern D.N. 2004. " Il momento presente". Bollati Boringhieri.

Winnicott D.W.1975 "Dalla pediatria alla psicoanalisi". Martinelli

Winnicott D.W. 1987. "I bambini e le loro madri". Raffaello Cortina

Winnicott D.W. 1990. "Gioco e realtà". Armando Editore.

text



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì9:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 09/11/2017 al 21/12/2017

Nota: Le lezioni si terranno:
giovedì 9/11 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
venerdì 10/11 ore 9-12 aula 15, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 16/11 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
venerdì 17/11 ore 9-12 aula 15, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 23/11 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
venerdì 24/11 ore 9-12 aula 15, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 30/11 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 7/12 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo
venerdì 15/12 ore 9-12 aula 15, primo piano di Palazzo Nuovo
giovedì 21/12 ore 15-18 aula 19, primo piano di Palazzo Nuovo (esonero)
venerdì 22/12 9-12 15PN (esonero)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/01/2018 17:34

Non cliccare qui!