- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Savigliano)
- Oggetto:
SPECIAL EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0372
- Docenti
- Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
Riziero Zucchi (Esercitatore)
Silvia Portigliatti (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 + 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze dei principali autori, teorie e concetti
della Pedagogia generale del Novecento - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola.Propone un’analisi sistemica dell’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell’extrascuola.
The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with Special Needs to the individualized/personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school.It proposes a systemic analysis of the educational institution/school structure and the relationships with family and other professionals.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso. Nello specifico, dovrà dimostrare di aver sviluppato le conoscenze e il linguaggio che costituiscono il fondamento della Pedagogia Speciale, con particolare attenzione all’educazione e all’istruzione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali, così da poter continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli approfondimenti successivi. Rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:a) conoscere e comprendere la progettazione individualizzata/personalizzata per i diversi allievi con BES, in prospettiva collegiale fra scuola, famiglia, sanità;
b) comprendere i testi scritti dai vari professionisti, in ottica interdisciplinare.
The students have to show a preparation suitable for the topics studied. In particular, students have to demonstrate that they have developed the contents and language of Special Education, with close attention to students with SEN, needed to be able to continue autonomously with further studies. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:a) know and understand the individualized/personalized educational planning and evaluation for students with different Special Educational Needs, in partnership between school, family, health care;
b) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione dialogata - Esercitazioni in aulaInteractive lesson - Classroom exercises- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale.Per la verifica dell’apprendimento, i due commissari assegneranno, ciascuno in modo indipendente, un voto per due dei testi studiati. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.
Assessment will take the form of an oral exam. The evaluation will be made by two examiners, who will independently give a mark for two of the books studied. The results will be compared to obtain the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:L’educazione delle persone con disabilità dal passato ai giorni nostri
La famiglia di fronte alle difficoltà del figlio: disabilità, disturbi di apprendimento, disagio
La conoscenza dei minori con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I Bisogni Educativi Speciali a scuola: aspetti storici, psico-pedagogici e didattici
La progettazione/valutazione individualizzata/personalizzata nella scuola
Dal diritto all’inserimento al processo di inclusione scolastica (aspetti pedagogici e normativi)
La collaborazione tra docenti nella scuola e tra scuola, famiglia, servizi socio-sanitari
The course will deal with the following topics:The education of disabled people from the past to the present
The family confronted with children with difficulties: disability, learning disorders and distressKnowledge of children with Specific Learning Disorders
The knowledge related to children with Specific Learning Disorders
Special Education Needs at school: historical, psico-pedagogical and didactical issues
Individualized/personalized planning and evaluation in school
From entitlement to studying to the process of school inclusion (pedagogical and legislative aspects)
The partnership between school, family and health-social services
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi base (Fundamental books):
Marisa Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano 2014.
Marisa Pavone, Scuola e Bisogni Educativi Speciali, Mondadori Università, Milano 2015
Inoltre, due dei seguenti testi (Additionally, two of the following books):
Maria Concetta Carruba, Tecnologie e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile, Pensa Multimedia, Lecce, 2014.
Marisa Pavone (a cura di), Famiglia e progetto di vita, Erickson, Trento 2009.
Patrizia Gaspari, L'insegnante specializzato al bivio, Franco Angeli, Milano, 2015.
Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.
Daniele Fedeli, Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Carocci Faber, Roma 2012
Giuseppe Gitti, sordo o Sordo?, Franco Angeli, Milano 2013.
Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
Lucio Cottini, L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci Faber, Roma 2011.
Filippo Dettori, Né asino né pigro: sono dislessico, Franco Angeli, Milano, 2015.
English text being updated - Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Mercoledì 14:00 - 17:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 13/02/2017
- Oggetto:
Note
Per ulteriori informazioni, gli studenti possono consultare la pagina personale della docente, sul sito del Corso di laurea.
e-mail: marisa.pavone@unito.it
Ricevimento studenti in via Gaudenzio Ferrari 9, presso la Sezione Educazione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione; il martedì dalle ore 12 alle ore 14. Nel semestre di lezioni l’orario di ricevimento potrà venire modificato.
Per informazioni sui laboratori di didattica integrativa, riferirsi alla dr.ssa Alessia Farinella (alessia.farinella@unito.it)
For more information, the students can also visit the teacher’s website.
Office hours: Via Gaudenzio Ferrari 9 (Department of Philosophy and Education – “Sezione di Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione”), Tuesday, from 12 to 14 a.m.
For information on the lab to ask to dr.ssa Alessia Farinella (alessia.farinella@unito.it)
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: