Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica delle scienze naturali - GEO/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
60056
Docente
Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

L’ambiente naturale e le attività antropiche: riflessioni e implicazioni didattiche.

 

Il corso prevede un percorso interdisciplinare di conoscenza del nostro pianeta attraverso i cicli della materia e i flussi di energia, con particolare attenzione alle risorse primarie, come aria, acqua, rocce, suolo e biodiversità. La natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nell'ambiente della vita quotidiana, a scuola e a casa. Esempi di attività e riflessioni didattiche analizzano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dell'utilizzo delle risorse materiali ed energetiche, rinnovabili e non rinnovabili, in un’ottica di sviluppo sostenibile. 

 

Risultati dell’apprendimento

L’esame comprende una prova orale. Durante la preparazione dell’esame si consiglia agli studenti non frequentanti, di riflettere, in merito ai temi trattati, sulle problematiche legate al trasferimento didattico in un contesto di scuola primaria o dell’infanzia.

 

Programma d’esame e testi consigliati

Si consiglia di frequentare il Corso, caratterizzato da un’interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell’esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare sulle parti del testo sotto elencate:

 

-                  Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte II (Capp. 3, 4 e 5: pp. 62-114), Parte III (Capp. 9-10-11-12-13-14: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-376); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551) per un totale di 306 pp.

 

Varie

Al corso sono abbinati quattro Laboratori. I primi due, ciascuno di 32 ore, sono comprensivi di uno stage residenziale di 3 giorni in due diversi rifugi di montagna (con costo a carico dello studente): il primo dal titolo Scoprire l’ambiente naturale con l’escursione didattica riguarda la didattica naturalistica mentre il secondo, dal titolo Noi e la Natura: un rapporto spesso dimenticato, si colloca nell’ambito formativo dell’educazione ambientale. Il terzo laboratorio è di 12 ore con incontri in aula dal titolo Educazione alla sostenibilità. L’ultimo è un laboratorio di 32 ore dal titolo Materie Prime: alla scoperta delle risorse naturali, prevede attività pratiche di tipo manipolativo-sensoriale, a partire da alcune fasi dirette di raccolta e di successiva rielaborazione di materiali naturali.

 

e.mail

marco.tonon@unito.it

 

Orario e luogo di ricevimento

Il docente riceve tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 18 presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Torino sito in Via Valperga Caluso 35, 10125  Torino (ultimo piano).

 

Abstract

The course represents a path of integrated learning about our planet, it focuses on the cycles of matter and energy flows, with particular attention given to primary natural resources, such as air, water, rocks, soils and biodiversity. Then, the complex and systemic nature of interdependent relationships between living systems and physical-chemical context is recognized in the environments and situations of everyday life, at school and at home. By means of examples of activities and educational reflections related to such themes, the course demonstrates at the students the possibility of becoming responsible actors who are conscious of use of natural and energy resources in a scenario of sustainable development.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!