Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (IV anno) (Torino) - Laboratorio B (MUSSO)

Oggetto:

English Language Workshop B - year 4

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0406
Docente
Federica Luisa Musso (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere conoscenze linguistiche in inglese L2  approssimate al livello B1+  del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue nonché di introdurre elementi di glottodidattica e analisi testuale.

The aim of the course is to help the students to achieve level B1+ (CEFR)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver conseguito una capacità di utilizzo delle strutture linguistiche, comprensione orale e scritta riferiti all'ambito di studio pari a livello B1+ (CEFR).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere capace di utilizzare le strutture linguistiche apprese e comprenderle all'interno di un contesto; deve applicare le nozioni di glottodidattica acquisite alla realizzazione di una unità didattica (project work).

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di analizzare criticamente il materiale fornito. Dovrà essere in grado di utilizzare le nuove competenze applicandole ad un contesto, e dovrà dimostrare di saper gestire autonomamente il lavoro assegnato.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di esprimersi in lingua inglese con un livello pari al livello B+, in accordo agli obiettivi formativi, e di discutere in lingua inglese degli argomenti di glottodidattica proposti.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare di comprendere contenuti e testi per la didattica in lingua inglese di livello B1+.

Expected learning outcomes

Knowledge and learning skills: students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B1+ (CEFR).

Use of knowledge and learning skills:  students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating a presentation focused on using 'songs' as a teaching method.

Independent Judgment: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

Communication skills: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore A) use the language at B1+ level) talk about teaching (songs) and communicate in the classroom.

Learning abilities: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B1+ level, as illustrated in the overall goals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio, a frequenza obbligatoria, prevede 32 ore suddivise in didattica frontale e supportata da ulteriori ore di lavoro autonomo (assignments, project work).

Le lezioni si svolgeranno da remoto attraverso dirette tramite l'utilizzo dell'applicazione Webex. Ad ogni lezione corrisponderà una sezione sulla pagina Moodle del corso dove verrà postato il materiale presentato a lezione, materiale di approfondimento, come presentazioni power point, e testi di glottodidattica).

 The 32 hour course is compulsory and includes assignments and project work that will be assessed and taken into consideration for the final evaluation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene monitorato attraverso i log alla piattaforma moodle, la partecipazione alle lezioni in diretta Webex e lo svolgimento dei project work assegnati in itinere.

L'esame di fine corso consiste in una prova scritta, che comprende una verifica grammaticale e una 'reading comprehension' inerente gli argomenti trattati durante il corso. La prova sarà strutturata con esercizi a scelta multipla e a completazione del testo, valutata in 50esimi.

E' inoltre prevista una verifica orale che consiste nell'esposizione del progetto di glottodidattica preparato durante il corso.

The final exam consists of a grammar test and a reading comprehension exercise. The final test consists in a multiple chioice cloze test, evalueted in a scale 0 to 50 (pass mark 30).

Furthermore the students are asked to create and give an oral presentation focused on the teacher training area learned during the course, graded on a scale 0-100 (pass mark 60).

Oggetto:

Programma

Il corso intende approfondire e consolidare aspetti grammaticali e linguistici al fine di raggiungere gli obietivi formativi prefissati. Gli studenti lavoreranno sul lessico, morfosintassi, fonologia, abilità ricettive e produttive. Verranno altresì introdotti elementi di riflessione sulla lingua, di applicazioni glottodidattiche (songs) e di analisi testuale.

Questi gli argomenti di grammatica trattati e che saranno oggetto di verifica nel test di fine corso:

  1. Past Simple and Past Perfect
  2. Past Perfect Simple and Continuous
  3. A little, a few
  4. Both, either , neither, all, everything, every, each
  5. So/such
  6. Used to, Get used to, be used to
  7. Comparatives and Superlatives 
  8. Word order and linking words 
  9. Articles
  10. Modal verbs: deduction (present and past), could, be able to, managed to – past ability 
  11. Reported speech
  12. Modal verbs: do/make/get 
  13. prepositions of locations

 The course examines grammatical and linguistic functions.  Students will be required to work on the following linguistic areas: lexis, morphosyntax, phonology. Part of the course will focus on English language methodology (songs) as well as textual analysis. 

Course Syllabus:

  1. Past Simple and Past Perfect
  2. Past Perfect Simple and Continuous
  3. A little, a few
  4. Both, either , neither, all, everything, every, each
  5. So/such
  6. Used to, Get used to, be used to
  7. Comparatives and Superlatives 
  8. Word order and linking words 
  9. Articles
  10. Modal verbs: deduction (present and past), could, be able to, managed to – past ability 
  11. Reported speech
  12. Modal verbs: do/make/get 
  13. prepositions of locations

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 A. Gallagher & F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary MultiTrainer, Pearson Longman. 

 

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati all'inizio del corso.

 A. Gallagher & F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary MultiTrainer, Pearson Longman. 

 

Additional bibliographical references will be provided at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

La frequenza al laboratorio é obbligatoria. per proseguire con i laboratori degli anni successivi.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.  

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2020 16:27

Non cliccare qui!