Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo B - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6013
Docente
Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come tema centrale lo sviluppo delle funzioni psichiche con riferimento agli aspetti sia cognitivi sia affettivi.
Intende porre particolare attenzione ai modelli educativi e alla relazione familiare e sociale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alle due prove intermedie di verifica del profitto. La prima prova farà riferimento agli argomenti trattati a lezione, al manuale di Psicologia dello sviluppo: teorie, modelli e concezioni e al testo Della psicoanalisi.
La seconda prova verterà sui testi scelti dallo studente. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione


Programma d’esame
10 CFU
1. Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.

Parti scelte del manuale
Premessa pp. 7-9
Introduzione pp. 11-17
La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69).
La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121).
Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230).
Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239).
L’approccio culturale allo sviluppo (pp. 239-247)
Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
La teoria etologica (pp.273-290)
La teoria dell’attaccamento: John Bowlby [1907-1990] (pp.290-317)
Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
La teoria della mente (pp. 322-334)

La prospettiva del ciclo di vita (pp. 334-350)
Riflessioni conclusive (pp. 359-361)

2. Quaglia R. (2009), Della psicoanalisi, Edizioni Carlo Amore, Roma.

A scelta dello studente, 2 libri tra i seguenti:

Quaglia, R. (1997), Adamo, l’infanzia inesistente, Roma, Armando.

Quaglia, R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.

Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
Corsaro W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.
Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
Dunn J (2006), L’amicizia tra bambini, Raffaello Cortina, Milano.

Programma d’esame 
5 CFU

1. Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.

2. Quaglia R. (2009), Della psicoanalisi, Edizioni Carlo Amore, Roma.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!