Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia del disegno infantile

Oggetto:

DESIGN OF CHILD PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
P6048 - 10 cfu
Docente
Alessandra Negro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare il ruolo e la funzione svolta dall’attività grafica nell’infanzia. Il disegno si qualifica certamente quale strumento espressivo e indicatore della creatività del bambino ma veicola anche importanti acquisizioni sul piano cognitivo, emotivo e sociale permettendo al bambino di organizzare e comprendere le proprie esperienze. E’ uno strumento di comunicazione delle conoscenze acquisite e assolve importanti funzioni metacognitive che preparano la strada alla scuola primaria e al giusto atteggiamento nei confronti dell’apprendimento.

Ritenendo indispensabile la stretta connessione tra aspetti teorici e operativi, verranno proposte agli studenti metodologie specifiche per programmare in ambito grafico-pittorico.

The course aims to present the graphic, perceptive and psychological aspects of children’s drawings. The child’s drawing is an expressive instrument and indicator of creativity, conveying important acquisitions in the cognitive, emotional and social aspects, and allowing the child to organize and understand their experiences. In this light drawing plays the role of communication tool fulfilling important meta-cognitive functions that prepare the way for primary education and the right attitude towards learning.

The course will propose methodological tools for programming in the graphical and pictorial areas deeming it indispensable for programming activities in Nursery School and Kindergarten.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consisterà in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare:

  • Conoscenza critica delle principali teorie sullo sviluppo grafico e dei modelli educativo-didattici
  • Adeguato possesso del linguaggio specifico disciplinare
  • La capacità di mettere in relazione i diversi concetti per leggere il processo grafico e il prodotto finale
  • La capacità di applicare le conoscenze acquisite in ambito educativo e didattico.

Gli studenti potranno effettuare due prove intermedie di verifica del profitto che, a scelta dello studente, possono essere considerate parte della valutazione finale.

The exam consist in a oral interview during which the student shall demonstrate:

  • Understanding of main theories of the graphic development and of the models of educational contexts
  • Mastery of the specific terminology used in the texts
  • Ability to create a relationship of the different concepts necessary to read the process of drawing and the complete product in an integrated way
  • Ability to apply the acquired knowledge in educational contexts.

Students will have the opportunity to perform two mid-term tests, which can be considered part of the final exam.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in tre nuclei fondamentali:

1) Le principali teorie storiche sullo sviluppo del disegno e le più recenti ricerche cognitiviste

2) Il disegno come strumento di valutazione per l’insegnante

3) Programmare l’attività grafica nella scuola (0-6 anni)

The course is divided into three topics:

1. A review of principal psychological theories of children's drawings and some important recent cognitivist research

2. The drawing as an assessment tool for the evaluation of the teacher

3. Programming the graphics activities at school (0-6 years)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Longobardi C., Pasta T., Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Utet Libreria, Torino, 2012.
  • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.

 

A scelta due testi tra:

  • Bianchi di Castelbianco F., Capurso M., Di Rienzo M., Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattia, Edizioni Magi, Roma, 2007
  • Capurso M., Trappa M., La casa delle punture. La paura dell’ospedale nell’immaginario del bambino. Edizioni Magi, Roma, 2005.
  • Golomb C., L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004
  • Negro A., Dentro il disegno. L’attività grafica nella scuola dell’infanzia, Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2012.
  • Quaglia R., Longobardi C., Negro A., Il bambino nel disegno, una classe allo specchio, Utet, Torino, 2001.

 

Gli studenti afferenti ad altri Corsi di Laurea devono obbligatoriamente mettersi in contatto via email con la docente per poter sostenere l’esame: alessandra.negro@unito.it

  • Longobardi C., Pasta T., Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Utet Libreria, Torino, 2012.
  • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.

 

A scelta due testi tra:

  • Bianchi di Castelbianco F., Capurso M., Di Rienzo M., Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattia, Edizioni Magi, Roma, 2007
  • Capurso M., Trappa M., La casa delle punture. La paura dell’ospedale nell’immaginario del bambino. Edizioni Magi, Roma, 2005.
  • Golomb C., L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004
  • Negro A., Dentro il disegno. L’attività grafica nella scuola dell’infanzia, Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2012.
  • Quaglia R., Longobardi C., Negro A., Il bambino nel disegno, una classe allo specchio, Utet, Torino, 2001

 

Students belonging to other course degree must absolutely contact by email : alessandra.negro@unito.it



Oggetto:

Note

Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!