- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologia dell'istruzione e dell'apprendimento - Savigliano - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6063
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare un rapido excursus circa
l'evoluzione delle tecnologie dell'istruzione e i
principali metodi didattici spendibili nell'insegnamento,
privilegiando gli strumenti audiovisivi e digitali.1) Introduzione alle tecnologie dellistruzione;
2) Tecnologie didattiche: pregi e limiti;
3) La media education;
4) Progettare per competenze;
5) LE-learning;
6) I nuovi curricoli: lasse dei linguaggi;
7) Progettazione di un percorso didattico- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame prevede una prova preliminare scritta sulla parte istituzionale.
Lorale comprende tutto il programma- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Metodi e strumenti della pedagogia sperimentale
Programma d'esame
Parte istituzionale: comune a tutti
PAROLA A., a cura di, Territori mediaeducativi, Trento, Erickson, 2008.
Parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti:- ARDIZZONE P., RIVOLTELLA P,C., Media e tecnologie per la didattica, Milano, Vita e pensiero, 2008
- BRUSCHI B., MARIANI A.M., Pedagogia virtuale: adulti in rete ed educazione informale, Milano, Unicopli, 2002
- BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
- MARAGLIANO R., Parlare le immagini, Milano, Apogeo, 2008
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Programma per i frequentanti: testo della parte istituzionale + relazione lavori di gruppoProgramma per i NON frequentanti: testo della parte istituzionale + testo a scelta della monografica
- Oggetto: