- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di lingua inglese (II anno) (Savigliano) - Laboratorio A (PATERNA)
- Oggetto:
English Language Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0385
- Docente
- Alessandra Paterna (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello intermedio A2+ del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Il laboratorio prevede inoltre di introdurre gli studenti ad elementi di glottodidattica (games) ed analisi testuale.
The main aim of the course is to help the students achieve level A2+ (CEFR).
The secondary aim is to introduce the students to language teaching (games) as well as text analysis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) almeno di livello A2+ (CEFR).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di autoapprendimento in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: In linea con gli obiettivi formativi gli studenti dovranno dimostrare A) di essere in grado di usare la lingua inglese ad un livello pari al livello A2+ e B) di essere in grado di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello A2+ nonché i contenuti di glottodidattica proposti (games), come descritto tra gli obiettivi formativi.
- Expected learning outcomes
KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to A2+ (CEFR).
USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating and giving an oralpresentation focused on 'using games' as a teaching method.
INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.
COMMUNICATION SKILLS: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore A) use the language atA2+ level and B) talk about teaching (games) and communicate effectively in the classroom.
LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to A2+ level, as illustrated in the overall goals.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, lavoro individuale, pair-work, group-work. Sono previste lezioni in modalità sincrona e/o asincrona e in presenza.
Lecture-based classes, individual work, pairwork, groupwork. Use of the multimedia resources. Synchronous and/or asynchronous teaching will be provided.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in:
1. in una prova scritta che comprende esercizi di grammatica (modalità scelta multipla, completamento frase, inserimento elemento linguistico mancante), e un esercizio di lettura e comprensione di un testo.
2. elaborazione e presentazione di un progetto di unità didattica basata sull'argomento del corso.
The final exam consists in:
1. a written test with grammar/vocabulary exercises (multiple choice, sentence completion, gap-fill) and a reading and comprehension exercise;
2. production and presentation of a lesson plan related to the topic of the course.
Oggetto:
- Oggetto:
Programma
Il corso intende approfondire e consolidare aspetti grammaticali e linguistici al fine di raggiungere gli obietiivi formativi prefissati. Gli studenti lavoreranno sul lessico, morfosintassi, fonologia, abilità ricettive e produttive. Verranno altresì introdotti elementi di riflessione sulla lingua, di applicazioni glottodidattiche (games) e di analisi testuale.
In dettaglio, le strutture linguistiche che verranno approfondite durante il corso e che saranno oggetto dell’esame scritto finale:
The Past Simple. The Past Continuous. The Present Perfect Simple. Past Simple vs. Present Perfect Simple. The Future with will, be going to. Future time clauses. Modal verbs: May, Might (probability); Must, Have to (obligation, no obligation, necessity); Should, Had better (advice); Would, Will (offers, promises, requests) + Would like, Why don’t we, What about, I’d rather, Let’s. Too, enough. Ed/ing adjectives, gradable and non-gradable adjectives. Prepositions of place: in, at, on, behind, over, above, below, near, next to, between, among, in front of, opposite + to, from, into, out of, onto, off, get in/out of, get on/off.
The course examines grammatical and linguistic functions. Students will be required to work on the following linguistic areas: lexis, morphosyntax, phonology. Part of the course will focus on English language teaching methodology (games) as well as text analysis.
Course Syllabus (based on the structures of the language studied and which will be tested at the end of the course with a written examination):
The Past Simple. The Past Continuous. The Present Perfect Simple. Past Simple vs. Present Perfect Simple. The Future with will, be going to. Future time clauses. Modal verbs: May, Might (probability); Must, Have to (obligation, no obligation, necessity); Should, Had better (advice); Would, Will (offers, promises, requests) + Would like, Why don’t we, What about, I’d rather, Let’s. Too, enough. Ed/ing adjectives, gradable and non-gradable adjectives. Prepositions of place: in, at, on, behind, over, above, below, near, next to, between, among, in front of, opposite + to, from, into, out of, onto, off, get in/out of, get on/off.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Gallagher & F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Multi-Trainer, Pearson Longman.
M. Slatter & J. Willis, English for Primary Teachers, Oxford.
A. Gallagher & F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Multi-Trainer, Pearson Longman.
M. Slatter & J. Willis, English for Primary Teachers, Oxford.
- Oggetto:
Note
Calendario lezioni: lunedì 29/3 e 12/4 h. 14-18; martedì 4, 11, 18 e 25/5; 1 e 8/6.
Link webex disponibile su Moodle
- La frequenza al laboratorio è obbligatoria per proseguire con i laboratori degli anni successivi.
- "Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente".
- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami
- Oggetto: