Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Educazione comparata e storia dei sistemi scolastici europei (Savigliano)

Oggetto:

Comparative Education and Contemporary History of Education Systems

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0410
Docente
Monica Mincu (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli obiettivi formativi del corso sono in linea con quelli del corso in SFP, e in particolare:

Acquisire i concetti e le teorie dell'ambito comparato e saperli utilizzare in quanto lente interpretativa dei dati empirici dei sistema scolastico italiano in relazione a quelli europei

Acquisire l'habitus di ricerca scientifica (teacher as researcher) attraverso l'analisi dell'istituzione scolastica in contesto socio-storico, politico-economico e pedagogico.

Utilizzare la comparative education & pedagogy per acquisire strategie didattiche e principi organizzativi come best practices

Distinguere e gestire il ruolo di professionista in formazione alla ricerca di soluzioni per la pratica da quello di osservatore-ricercatore in contesto educativo

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

To acquire major concepts and theories of the comparative education field and to use them as interpretative lenses of empirical data in the case of the Italian system of education and in relationship to other European and international systems

To acquire the habitus of social research (teacher as researcher) through the analysis of the school as institution in its socio-historical, political and pedagogical contexts.

To use insights from comparative education and pedagogy fields in order to derive best practices for teaching and class organisation

To distinguish the role of the professional in search of best practices from that of the observer-researcher in the social and educational field.

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Acquisire conoscenze generali nell'ambito della professione docente in particolare attraverso fonti bibliografiche in inglese utili per adoperare il vocabolario specialistico internazionale nell'ambito dell'insegnamento; Formare e adoperare in contesto le abilità di interpretare determinati aspetti socio-storici e di politiche educative legati ai sistemi educativi e al proprio lavoro nelle scuole attraverso la partecipazione attiva alle lezioni; Dimostrare autonomia di giudizio e abilità comunicative nella redazione del saggio critico, nella scelta dei materiali ulteriori nella biblioteca e nelle risorse on line di ateneo ed elaborare una bibliografia pertinente per la preparazione dell'elaborato scritto; Dimostrare di saper far uso degli esiti della ricerca più aggiornata e delle modalità di redazione accademica nell'elaborazione del saggio critico;

Acquire general knowledge linked to the teaching profession based on the use of English language resources and useful to possess the international language of the teaching profession

Acquire and practice in context the ability to interpret specific socio-historical and political aspects of education systems and teachers' work through active participation in course lessons

Demonstrate autonomy of judgement and communicative skills in the form of an essay production, the choice of library and on line Athenaeum resources and organise an appropriate bibliography for the chosen topic

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Momenti di insegnamento frontale alternati a discussioni critiche a margine dei temi proposti e su input visivi (video, ppt ecc);

Valorizzazione della voce dello studente in autonomia attraverso vari contributi, partecipazione alla discussione, scelta di temi per i saggi;

Alcune lezioni che verranno indicate nel programma dettagliato degli incontri si svolgono seguendo il metodo just in time teaching, cioè con richiesta di letture preliminari

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

Direct teaching and critical discussions on visual inputs (video and ppts)

Strategies allowing for student voice in various forms: discussions, contributions, choice of the essay topic

Some topics will be taught through an just-in-time strategy (preliminary readings required)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso la preparazione di un saggio critico, da inviare alla docente almeno 5 giorni prima dell'esame orale. La partecipazione alle lezioni è auspicabile al fine della preparazione del saggio. Le modalità di redazione sono presenti sul materiale del corso on line (vedi piattaforma elearning) e discusse in alcuni momenti a lezione. Il buon esito del saggio darà la possibilità di accedere all'esame orale.  Il voto riflette i risultati all'apprendimento attesi e pertanto è composto da:

  • partecipazione a lezione (intesa come partecipazione attiva alle discussioni con commenti e interventi a lezione)
  • Preparazione di un saggio critico conclusivo, propedeutico per accedere all'orale
  • Esame orale
  • Eventuale preparazione sui materiali integrativi e opzionali del corso (articoli o film)

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL SAGGIO (2 PT CIASCUNO, ALMENO 6 PER SUFFICIENZA) - VEDI MATERIALI ON LINE

  1. PERTINENZA/ORIGINALITà (la non pertinenza comporta il non superamento)
  2. CRITERI DI REDAZIONE FORMALE (stile APA)
  3. IPOTESI/IDEA DI FONDO CHE SI VUOLE SOSTENERE 
  4. USO DELLE FONTI
  5. QUADRO TEORICO E QUALITà COMPLESSIVA DELL'ELABORATO

 

Essay elaboration to be send 15 days before the oral examination. Oral discussion on the arguments proposed. Active participation in classes is highly recommended. Guidelines for the essay preparation are available on the on line course materials and also discussed in some classes. A positive evaluation of the essay is required in order to access the oral examination. 

The grade will reflect expected learning results and therefore it is composed of various components: class participation (active participation to discussion, student presentation); Essay elaboration; oral examination; the choice to prepare on a further (optional) reading material from those listed in the bibliography

ESSAY EVALUATION ALONG THE FOLLOWING LINES (SEE FURTHER READING ON THE PLATFORM)

(2 POINTS EACH, 6 ARE REQUIRED FOR A GOOD EVALUATION)

coherence with the programme/originality

thesis statement/main idea

formal criteria of writing (APA style)

the use of references

theoretical framework and quality of the whole essay

 

Oggetto:

Attività di supporto

4 ore integrative rispetto alle 56 di indicazioni sull'elaborazione del saggio. Il corso prevede svariate possibilità per acquisire le abilità di confronto insieme alla docente per la stesura del saggio, oltre ad avere tutti i materiali caricati sulla piattaforma e-learning.  

Materiale didattico on line

Lezioni sulla stesura del saggio

Oggetto:

Programma

 

Metodo e ambito della comparazione (vedi  ppt Bray et al)

Valori e sistemi filosofici nella comparazione (asiatici e occidentali, vedi Mundy et al, Tobin et al)       

Pedagogia dell'infanzia in tre contesti nazionali (vedi Tobin et al)

Insegnamento, miglioramento della scuola e best practices tratte dalla "pedagogia comparata" 

Personalizzazione dell'educazione (vedi Mincu)

Educazione in Cina (Prof Baocun Liu) - materiali sulla piattaforma

 

  • The method and the field of comparative education ppt
  • Values and philosophical systems in comparative education (east Asian versus Western values
  • Preschool in three national contexts
  • Teaching, school improvement and best practices that are comparative pedagogy derived
  • Education in China Prof Liu

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Power Point sulla Piattaforma BRAY, M., ADAMSON, B., & MASON, M. (Eds.), (2014). Comparative education research: approaches and methods. Second edition. Hong Kong & Dordrecht: Comparative Education Research Centre & Springer. (Italian translation: M.BRAY, B. ADAMSON, M. MASON (2009). Educazione comparata. Approcci e metodi di ricerca. Milano: FrancoAngeli.)

Capitolo Confucianesimo Piattaforma K. MUNDY & R. HAYHOE (2008). Comparative and International Education: Issues for Teachers (International Perspectives on Education Reform Series). Toronto: Canadian Scholars Press Incorporated.

A glance at Education in China Prof Liu ppt 

Testo Integrale e materiale Piattaforma J.TOBIN, Y.HSUEH, M. KARASAWA (2009). Preschool in Three Cultures Revisited: China, Japan, and the United States. Chicago: University of Chicago Press. (translation 2011 - Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo. Milano: Cortina)

Materiali Piattaforma/Appunti lezione M. MINCU (2012). Personalising Education: Theories, Politics and Cultural Contexts. Rotterdam: Sense Publishers. (in italiano una versione parziale per coloro che non usano la versione inglese. A ciascuno la sua scuola. La versione inglese è altamente consigliabile per la preparazione) Opzionale lettura diretta capitoli inglese

Hattie J. (2003) Teachers Make a Difference, What is the research evidence?

https://research.acer.edu.au/cgi/viewcontent.cgi?article=1003&context=research_conference_2003

Ulteriori materiali (opzionali):

Materiali su Cina sulla piattaforma moodle

Mincu, M. (2015). Teacher quality and school improvement: What is the role of research? Oxford Review of Education, Special Issue The Role of Research in Teacher Education (editors John Furlong & Maria Teresa Tatto, 41(2)

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

Power Point sulla Piattaforma BRAY, M., ADAMSON, B., & MASON, M. (Eds.), (2014). Comparative education research: approaches and methods. Second edition. Hong Kong & Dordrecht: Comparative Education Research Centre & Springer. (Italian translation: M.BRAY, B. ADAMSON, M. MASON (2009). Educazione comparata. Approcci e metodi di ricerca. Milano: FrancoAngeli.)

Capitolo Confucianesimo Piattaforma K. MUNDY & R. HAYHOE (2008). Comparative and International Education: Issues for Teachers (International Perspectives on Education Reform Series). Toronto: Canadian Scholars Press Incorporated.

A glance at Education in China Prof Liu ppt 

Testo Integrale e materiale Piattaforma J.TOBIN, Y.HSUEH, M. KARASAWA (2009). Preschool in Three Cultures Revisited: China, Japan, and the United States. Chicago: University of Chicago Press. (translation 2011 - Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo. Milano: Cortina)

Materiali Piattaforma/Appunti lezione M. MINCU (2012). Personalising Education: Theories, Politics and Cultural Contexts. Rotterdam: Sense Publishers. (in italiano una versione parziale per coloro che non usano la versione inglese. A ciascuno la sua scuola. La versione inglese è altamente consigliabile per la preparazione) Opzionale lettura diretta capitoli inglese

Hattie J. (2003) Teachers Make a Difference, What is the research evidence?

https://research.acer.edu.au/cgi/viewcontent.cgi?article=1003&context=research_conference_2003

Ulteriori materiali (opzionali):

Power point on China see moodle

Mincu, M. (2015). Teacher quality and school improvement: What is the role of research? Oxford Review of Education, Special Issue The Role of Research in Teacher Education (editors John Furlong & Maria Teresa Tatto, 41(2)



Oggetto:

Note


 

Regole per la valutazione studenti corso di Educazione Comparata

I saggi vanno caricati sulla piattaforma entro la data indicata.

Sono valutati con giudizi, sufficiente come minimo per sostenere la prova orale (non tradotto automaticamente in un determinato voto).

Il saggio va discusso in fase di esame orale – giudizio inserito sulla piattaforma non è sufficiente, l’elaborato preparato a casa va sostenuto e spiegato dal vivo; diversamente l’esame non è completo né valido. I saggi sono controllati per il plagio con il sistema Turnitin.

Saggio ed esame orale vanno di pari passo nello stesso appello; nel caso di esame orale insufficiente, il saggio rimane valido ma è cura dello studente di ricaricarlo sulla piattaforma in occasione di appelli successivi, indicando la data e il giudizio della valutazione nella sezione “commenti”. L’esame va concluso entro 2 anni al massimo dalla data di valutazione (sufficiente) del saggio, in caso contrario va ripresentato un nuovo elaborato. 

Non occorre inviare giustifiche per motivi di salute né email alla docente in caso di non presentazione all’esame orale (ma i casi complessivamente devono essere ragionevolmente pochi) e il saggio va sostenuto nell’appello immediatamente successivo – diversamente non ritenuto valido.

I confronti sulla qualità del saggio si possono avere dal vivo all’esame orale e tramite valutazione scritta ricevuta sulla piattaforma dove esistono i criteri, gli esempi, le indicazioni che vanno consultate, viste le due sessioni di indicazioni, esempi e discussioni in sede di svolgimento del corso; non si offrono dettagli forniti a lezione in modalità ricevimento studenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/12/2019 10:27

Non cliccare qui!