Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0282
Docente
Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno 4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Interazioni contestuali in condizioni di sviluppo atipico

Contextual interactions in  atypical development 

 

Argomento

La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici che introducono allo studio della psicopatologia del bambino (psicopatologia strutturale v/s descrittiva; psicopatologia ad impostazione biologica, psicoanalitica e fenomenologia). Nella seconda parte si affronteranno i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali: DSM IV e ICD 10. Infine, saranno considerate le principali sindromi cliniche psicopatologiche afferenti alle condotte motorie, al linguaggio, al controllo sfinterico, alle funzioni cognitive, alla condotta, all’ansia e deficit di attenzione/iperattività.

 

The first part of the course is to give students a basic theoretical models that introduce the study of child psychopathology (psychopathology structural v / s descriptive, biological approach to psychopathology, psychotherapy and phenomenology). The second part will address the main classification systems for mental disorders: DSM IV and ICD 10. Finally, they will be considered the major clinical syndromes of psychopathology related to the conduct motor, language, to sphincter control, cognitive functions, conduct, anxiety and attention deficit hyperactivity disorder.

 

Programma d’esame

1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:

Parte prima:

capitolo 1 (Principali fonti teoriche della psicologia clinica infantile)

capitolo 2 (Normalità e patologia)

capitolo 3 (L’esame del bambino)

Parte seconda:

capitolo 5 (Psicopatologia delle condotte motorie)

capitolo 6 (Psicopatologia del linguaggio)

capitolo 8 (Alterazioni del controllo sfinterico)

capitolo 10 (Psicopatologia dei disturbi della condotta)

Parte terza:

capitolo 15 (Disturbi d’ansia, sintomi e organizzazione ed espressione nevrotica)

capitolo 18 (Ai confini della nosografia)

Parte quarta:

capitolo 24 (Il bambino da proteggere, la protezione dell’infanzia: strutture medico-sociali)

 

Modalità di verifica del profitto

Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alla prova finale di verifica del profitto. Tale prova sarà puramente indicativa e, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.

 

e-mail

claudio.longobardi@unito.it

 

Orario e luogo di ricevimento

Il docente riceve gli studenti il martedì dalle ore 10 alle ore 12, presso il Dipartimento di Psicologia di via Po, 14.

 

 

 

Oggetto:

Programma


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!