- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dello sviluppo - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0282
- Docente
- Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Interazioni contestuali in condizioni di sviluppo atipico
Contextual interactions in atypical development
Argomento
La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici che introducono allo studio della psicopatologia del bambino (psicopatologia strutturale v/s descrittiva; psicopatologia ad impostazione biologica, psicoanalitica e fenomenologia). Nella seconda parte si affronteranno i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali: DSM IV e ICD 10. Infine, saranno considerate le principali sindromi cliniche psicopatologiche afferenti alle condotte motorie, al linguaggio, al controllo sfinterico, alle funzioni cognitive, alla condotta, all’ansia e deficit di attenzione/iperattività.
The first part of the course is to give students a basic theoretical models that introduce the study of child psychopathology (psychopathology structural v / s descriptive, biological approach to psychopathology, psychotherapy and phenomenology). The second part will address the main classification systems for mental disorders: DSM IV and ICD 10. Finally, they will be considered the major clinical syndromes of psychopathology related to the conduct motor, language, to sphincter control, cognitive functions, conduct, anxiety and attention deficit hyperactivity disorder.
Programma d’esame
1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:
Parte prima:
capitolo 1 (Principali fonti teoriche della psicologia clinica infantile)
capitolo 2 (Normalità e patologia)
capitolo 3 (L’esame del bambino)
Parte seconda:
capitolo 5 (Psicopatologia delle condotte motorie)
capitolo 6 (Psicopatologia del linguaggio)
capitolo 8 (Alterazioni del controllo sfinterico)
capitolo 10 (Psicopatologia dei disturbi della condotta)
Parte terza:
capitolo 15 (Disturbi d’ansia, sintomi e organizzazione ed espressione nevrotica)
capitolo 18 (Ai confini della nosografia)
Parte quarta:
capitolo 24 (Il bambino da proteggere, la protezione dell’infanzia: strutture medico-sociali)
Modalità di verifica del profitto
Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alla prova finale di verifica del profitto. Tale prova sarà puramente indicativa e, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
e-mail
claudio.longobardi@unito.it
Orario e luogo di ricevimento
Il docente riceve gli studenti il martedì dalle ore 10 alle ore 12, presso il Dipartimento di Psicologia di via Po, 14.
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: