Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale (Savigliano) - Laboratorio D (CUCCO)

Oggetto:

laboratorio di didattica generale-

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Stefania Cucco (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a favorire l’appropriazione critica e l’elaborazione di ipotesi applicative di un repertorio di modelli e strategie di insegnamento (con riferimento ai fondamenti teorici, agli schemi di intervento didattico, ai criteri di impiego qualificanti) nell’ambito della progettazione e conduzione percorsi di apprendimento rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine del percorso laboratoriale dovranno essere in grado di:

  • analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente cognitivista, con particolare riferimento alla ‘didattica dei processi’;
  • individuare i criteri qualificanti la Didattica per concetti e saperli operazionalizzare con esempi;
  • analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente socio-costruttivista, con particolare riferimento alla didattica del progetto;

individuare i criteri qualificanti il Cooperative learning e saperli operazionalizzare con esempi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale: analisi di casi ed artefatti didattici; elaborazione guidata di artefatti didattici (lavoro individuale e di gruppo). 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Completezza, correttezza, originalità nello svolgimento individuale delle consegne di lavoro.
  • Valorizzazione degli apprendimenti previsti in sede d’esame finale (Insegnamento di Didattica generale- sede di Savigliano, prof.ssa Daniela Maccario).
  • Partecipazione attiva alle attività di gruppo.
Oggetto:

Programma

Modelli didattici di matrice cognitivista: la ‘didattica dei processi’; la ‘didattica per concetti’.

Modelli didattici di matrice socio-costruttivista: la ‘didattica del progetto’; il ‘cooperative learning’.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le strategie didattiche
Anno pubblicazione:  
2016.
Editore:  
Carocci,
Autore:  
Bonaiuti G,
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, 2016(2.2., pp. 63-71).

 



Oggetto:

Note

Il corso si avvale della piattaforma di formazione per insegnanti della Fondazione per la Scuola: https://sites.google.com/site/percorsodidattica/  (convenzionamento con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione; si diffida da qualsiasi utilizzo non autorizzato: cf. disclaimer).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 23:45

Non cliccare qui!