- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione motoria e sportiva
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6156
- Docente
- Dott. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso:Lattività motoria e sportiva nelletà evolutiva nel contesto scolastico della scuola primaria
Contenuti:
- Epistemologia delle scienze motorie e sportive
- Lo sviluppo motorio nelletà evolutiva
- Lapprendimento motorio e le abilità motorie
- Le finalità educative e formative dellattività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- I contenuti dellattività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- I metodi dellattività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- La valutazione dellattività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- Gli strumenti dellattività motoria e sportiva nel contesto scolastico della scuola primaria
- Dalle Indicazioni Ministeriali alla prassi didattica
- Lintegrazione ed inclusione dei bisogni educativi speciali nellattività motoria sportiva scolastica
- Lorganizzazione scolastica e lattività motoria-sportiva- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il dossier va consegnato 15 giorni prima della data dell'appello nelle varie finestre del calendario esami:
- 1 copia cartacea (presso desk informazioni) Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione - via Gaudenzio Ferrari n° 9/11, 10124 Torino.
- più una copia via e-mail: s.cazzoli@unito.it
denominazione file: CognomeNomeDossierEDUMotSportSFP0809,
esmpio: RossiMarioDossierEDUMotSportSFP0809Per informazioni mandare una e-mail a: stefania.cazzoli@libero.it
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
A. Verifica dell’acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti del corso attraverso prova scritta mista:
1. domande a risposta chiusa e scelta multipla
2. domande a risposta aperta in spazi definiti
B. Dossier per la verifica delle abilità maturate nella progettazione di una attività motoria sportiva nella scuola primaria secondo modello strutturato dal docente. Dossier va consegnato 15 giorni prima della data dell’appello nelle varie finestre del calendario esami :
- 1 copia cartacea (presso deskinformazioni Dipartimento diScienze dell’Educazione e della Formazione, Via Gaudenzio Ferraris 9/11, 10124Torino
- + 1 copia via e.mail: s.cazzoli@unito.it, (denominazione fileCognomeNomeDossierEDUMotSportSFP0809, esempio: RossiMarioDossierEDUMotSportSFP0809)
Per informazioni mandaree-mail a stefania.cazzoli@libero.it
C. Esercitazioni in aula
D. Verifica orale (solo se richiesta)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiali:
1. Appunti delle lezioni (personali e materiale messo a disposizione dal docente)
2. Testi:
- Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6
- Cazzoli S. (2008) Lattività fisica adattata (APA) e leducazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. Lattività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1
- Cazzoli S. (2001) Lapprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8
- Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino ISBN 88-88057-33-1 - Oggetto: