Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (integrato)

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0420 - 9 cfu
Docenti
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Dott. Paola Ricchiardi (Esercitatore)
Anna Maria Venera (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L'esame di Pedagogia Sperimentale consiste in uno scritto, che deve necessariamente svolgersi nel medesimo giorno dell'orale di Docimologia. Trattandosi di un corso integrato il voto sarà dato dalla media dei due esami.
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere a leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.


Learning how to read, design and implement empirical researches in education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di ricerca empirica in educazione.

Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca.

Progettare ricerche in ambito educativo.

Utilizzare e costruire strumenti utili per la ricerca educativa.

Knowledge and understanding

Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

Knowledge of the scientific language of the field.

Applying knowledge and understanding

Read, understand and use the results of research.

Design educational researches.

Use and build useful tools for educational research.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto da svolgersi nel medesimo giorno di quello di Docimologia. Il voto sarà dato dalla media delle due prove: Pedagogia Sperimentale (scritto) e Docimologia (orale).

L’esame si potrà sostenere solo dopo aver terminato le ore di laboratorio.

Oggetto:

Programma

L'obiettivo di questo corso è quello di discutere i problemi e I metodi della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere e comprendere ricerche educative e per attuarle.

Saranno trattati durante il corso diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di attuazione.

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; progettazione di una ricerca); la ricerca qualitativa e i suoi momenti.


The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.

Different types of quantitative and qualitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem, drafting of the theoretical framework, formulation of hypotheses, identification of variables and operational definition, construction of the tools, sample selection, design of the experiment, realization of a possible intervention; designing an educational research in the field); qualitative research and its moments.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.


C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!