Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene e educazione sanitaria - Savigliano - MED/42

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
P6006
Docente
Prof. Alberto Borraccino (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Argomento del corso

Il corso affronta argomenti specifici in merito alla Salute del bambino e della comunità scolastica.
Si sviluppa all’interno di un quadro più ampio di pianificazione degli interventi di promozione della salute all’interno del setting scolastico. Un’attenzione particolare verrà inoltre dedicata alle malattie esantematiche ed alle vaccinazioni tipiche della fascia d’età prescolare e scolare.

 

Obiettivi del corso

-          Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla pianificazione di interventi e attività didattiche coerenti con i bisogni di salute della comunità scolastica. Interventi che coinvolgono il sistema scolastico, il sistema sanitario, e si sviluppano in accordo con le raccomandazioni internazionali.

-          Il corso si articola in due momenti formativi tra loro distinti. Nella prima parte verranno affrontati la diffusione delle malattie infettive e le vaccinazioni in età scolare e prescolare. Nella seconda parte del corso verranno discussi approcci e applicati modelli di progettazione in uso in educazione alla salute.

 

Programma d’esame

Per poter sostenere l’esame conclusivo ogni studente deve:

-          aver aperto ed utilizzato il profilo personale del portale di e-learning della Facoltà, selezionando il corso di Igiene ed educazione sanitaria – Sede di Savigliano

-          superare un test scritto semistrutturato riguardante l'aspetto nozionistico degli argomenti trattati a lezione.

 

Indipendentemente dall’aver seguito il corso, ogni studente potrà scegliere di sostenere l’esame come frequentante o come non frequentante.

 

Per gli studenti frequentanti ognuno dovrà:

- organizzarsi in un gruppo di lavoro di almeno 4 studenti (ogni gdl non potrà superare le 6 unità);

- pianificare un intervento di educazione alla salute in accordo con quanto spiegato a lezione scegliendo un obiettivo tra quelli in area nutrizione e attività fisica indicati dalla Regione Piemonte (maggiori approfondimenti e dettaglio nelle pagine del corso pubblicate sul portale  e-learning);

- consegnare la relazione/progetto in forma cartacea e digitale con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data dell’appello scelto.

 

Per i non frequentanti si veda oltre.

 

Valutazione dell’apprendimento

La valutazione verrà effettuata utilizzando un test scritto semi-strutturato sui contenuti trattati a lezione ed una prova orale.

La prova orale per gli studenti frequentanti consiste nella discussione pubblica del proprio progetto di unità didattica. Per gli studenti non frequentanti la prova orale consta di un’interrogazione classica sui testi consigliati e sui materiali utilizzati a lezione.

 

Per ulteriori dettagli e precisazioni su esami e sulla modalità di compilazione della relazione d’esame si invitano gli studenti a consultare il corso sul portale di e-learning della Facoltà.

 

Testi consigliati

I testi da utilizzarsi per la preparazione della prova scritta, e per la prova orale sono di seguito indicati:

 

- Lemma P., Promuovere salute nell’era della globalizzazione, Edizioni Unicopli, Milano 2005.

- AAVV. Scuola e salute a confronto, tanti tessitori una sola rete. Giunti Editore. Firenze 2010

 

Attenzione: Il libro Scuola e salute a confronto non è disponibile in libreria. Le copie del volume verranno distribuite in prestito d’uso direttamente dal docente a tutti gli studenti che ne faranno richiesta.

Ogni eventuale modifica sul programma, sui testi consigliati o alle modalità di verifica verrà comunicata su Campusnet e/o sul portale di e-learning della Facoltà.

 

 

 

Abstract

The course covers specific topics on the health of the child and the school community on the whole.

It is developed within a broader framework of health promotion planning within the school setting.

Particular attention will be dedicated to exanthematous diseases and immunization typical of preschool and school age. The course aims to develop in students the ability to collaborate in the planning of interventions and educational activities useful to address the school community health needs, in accordance with international recommendations.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!