- Oggetto:
Didattica della matematica II (Savigliano)
- Oggetto:
TEACHING OF MATHEMATICS II
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- F6019 - 5 cfu
- Docente
- Dott. Francesca Morselli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1. Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:- numeri decimali e frazioni
- misura
- porsi e risolvere problemi
- congetturare e dimostrare
2. Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alla disciplina.
3. Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.
1. Acquiring basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to the following topics:- Decimal numbers
- Measuring
- Problem-solving, reasoning and proving
2. Acquiring didactic knowledge and competences in mathematics education.
3. Acquiring competences in developing practical activities and critical reflections in mathematics education, as well as in carrying out evaluation strategies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensionePossesso e conoscenza critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica.
Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell’infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico.
Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.
Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici.
Knowledge and understandingMastery and critical knowledge of theoretical foundations and languages typical of mathematics.
Didactic knowledge relative to mathematics in the kindergarten and primary school, with special attention to interdisciplinary links.
Capability of applying knowledge and understanding
Planning learning paths in mathematical context.
Reading simple research articles in mathematics education, showing to be able to seize, evaluate, and use results from empirical studies in order to improve knowledge and educational interventions.
- Oggetto:
Programma
1. Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:- Numeri: numeri decimali e frazioni; cenno a numeri irrazionali e reali.
- Misurare: grandezze, misure e loro rappresentazioni; stimare misure; risolvere problemi e modellizzare fatti e fenomeni partendo da dati di misura.
- Risolvere e porsi problemi: problemi ed esercizi; il testo di un problema; impostare, discutere e comunicare strategie di risoluzione; il ruolo del contratto didattico.
- Congetturare, argomentare, dimostrare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle, validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l’importanza delle definizioni che le descrivono.
2. Valutare processi e prodotti in ambito matematico.
3. Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: la dialettica modello-realtà, la discussione matematica, il contratto didattico.
4. Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
5. Analisi critica di libri di testo relativamente agli argomenti svolti.
1. Fundamental mathematical aspects and related cognitive and didactic discussion relative to the following topics:- Numbers: decimal numbers and fractions; hints to irrational numbers and real numbers.
- Measure: notion of measure and its representation, evaluating measures included approximation; problem-solving and modelling from measure data.
- Problem-solving: problems and exercises; the text of a problem; producing, discussing and communicating solutions; the role of didactic contract.
- Reasoning and proving: seizing and describing regularities; producing, testing, and validating conjectures; recognizing properties featuring mathematical objects and the importance of the definitions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag.
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
- Oggetto: