- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio F (Venera)
- Oggetto:
EXPERIMENTAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Anna Maria Venera (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'attività didattica si propone di fornire a studenti e studentesse elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività didattiche, rivolte a bambini e bambine da 3 a 10 anni in contesti di ospedalizzazione, utilizzando la metodologia ludiforme.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio richiede di progettare e realizzare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo.
I giochi realizzati si potranno sperimentare nel periodo di tirocinio.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale, esercitazioni a piccolo gruppo, simulazioni in aula e discussioni collettive.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I progetti e i giochi realizzati verrano valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con il gruppo di studenti.
Al progetto verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso itnegrato, secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia)/2
- Oggetto:
Programma
IL GIOCO IN OSPEDALE
Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale.
La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento.
Verranno approfondite le seguenti tematiche:
- gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazione e valoriale;
- il gioco e la motivazione ad apprendere,
- forme di gioco: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con le regole;
- l'attività ludica e la malattia;
- spazi e tempi adatti all'attività di gioco in ospedale;
- il ruolo e la mediazione dell'adulto.
Conclusa l'attività in aula si proseguirà con un periodo di tirocinio presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita e presso la casa residenziale Casa Ugi con attività ludico-didattiche e per la sperimentazione dei giochi realizzati.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante l'attività di in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 18:00 Venerdì 14:00 - 18:00 Lezioni: dal 11/10/2018 al 26/10/2018
Nota: Tutti gli incontri si svolgeranno a Casa UGI-corso Unità d'Italia 70.
- Oggetto:
Note
Indispensabile la partecipazione al 1° e 2° incontro.
- Giovedì 11 ottobre - ore 14/18
- Venerdì 12 ottobre - ore 14/18
- Venerdì 19 ottobre - ore 11/13
- Giovedì 25 ottobre - ore 16/18
- Venerdì 26 ottobre - ore 14/18
- Oggetto: