Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio F (Venera)

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Anna Maria Venera (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'attività didattica si propone di fornire a studenti e studentesse elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività didattiche, rivolte a bambini e bambine da 3 a 10 anni in contesti di ospedalizzazione, utilizzando la metodologia ludiforme. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio richiede di progettare e realizzare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo. 

I giochi realizzati si potranno sperimentare nel periodo di tirocinio

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale, esercitazioni a piccolo gruppo, simulazioni in aula e discussioni collettive.    

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I progetti e i giochi realizzati verrano valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con il gruppo di studenti. 

Al progetto verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso itnegrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia)/2

 

Oggetto:

Programma

IL GIOCO IN OSPEDALE

Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. 

La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento. 

Verranno approfondite le seguenti tematiche: 

  •  gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazione e valoriale; 
  • il gioco e la motivazione ad apprendere, 
  • forme di gioco: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con le regole; 
  • l'attività ludica e la malattia; 
  • spazi e tempi adatti all'attività di gioco in ospedale; 
  • il ruolo e la mediazione dell'adulto. 

Conclusa l'attività in aula si proseguirà con un periodo di tirocinio presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita e presso la casa residenziale Casa Ugi con attività ludico-didattiche e per la sperimentazione dei giochi realizzati. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante l'attività di in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti. 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 18:00
Venerdì14:00 - 18:00

Lezioni: dal 11/10/2018 al 26/10/2018

Nota: Tutti gli incontri si svolgeranno a Casa UGI-corso Unità d'Italia 70.

Oggetto:

Note

Indispensabile la partecipazione al 1° e 2° incontro.

  • Giovedì 11 ottobre - ore 14/18
  • Venerdì 12 ottobre - ore 14/18
  • Venerdì 19 ottobre - ore 11/13
  • Giovedì 25 ottobre - ore 16/18
  • Venerdì 26 ottobre - ore 14/18 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 10:04

Non cliccare qui!