- Oggetto:
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Pedagogia sperimentale - Laboratorio F (Venera)
- Oggetto:
EXPERIMENTAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
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- Docente
- Anna Maria Venera (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
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- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'attività didattica si propone di fornire agli studenti elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività ludiche e di narrazione, finalizzate allo sviluppo cognitivo ed emotivo, per sostenere la motivazione ad apprendere e sviluppare l'autoregolazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio richiede di progettare e realizzare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo.
Gli elaborati realizzati non saranno restituiti.
Il laboratorio NON prevede prosecuzione con attività di tirocinio.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale, esercitazioni a piccolo gruppo, simulazioni in aula e discussioni collettive.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I progetti e i giochi realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con gli studenti.
Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia /2
- Oggetto:
Programma
Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento.
Verranno approfondite le seguenti tematiche:
- Gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale;
- Il gioco e la motivazione ad apprendere;
- forme di gioco: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con regole;
- la progettazione dei materiali;
- il gioco e la valorizzazione delle differenze;
- giochi e attività per l'arricchimento linguistico;
- il ruolo e la mediazione dell'adulto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante l'attività in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti.
- Oggetto:
Note
Indispensabile la partecipazione al 1° e 2° incontro.
Il laboratorio non prevede prosecuzione con attività di tirocinio.
Gli incontri si terranno:
sabato 21/10 ore 9.00-13.00, casa UGI
venerdì 27/10 ore 14.00-18.00 - casa UGI
sabato 28/10 ore 9.00-13.00 - casa UGI (Corso Unità d'Italia 70)
sabato 25/11 ore 9.00-13.00 - aula 9 - Palazzo Nuovo.- Oggetto: