Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio F (Venera)

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Anna Maria Venera (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'attività didattica si propone di fornire agli studenti elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività ludiche e di narrazione, finalizzate allo sviluppo cognitivo ed emotivo, per sostenere la motivazione ad apprendere e sviluppare l'autoregolazione. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio richiede di progettare e realizzare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo.  

Gli elaborati realizzati non saranno restituiti. 

Il laboratorio NON prevede prosecuzione con attività di tirocinio. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale, esercitazioni a piccolo gruppo, simulazioni in aula e discussioni collettive.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I progetti e i giochi realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con gli studenti. 

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia /2

Oggetto:

Programma

Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento.   

Verranno approfondite le seguenti tematiche:

-      Gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale;

-      Il gioco e la motivazione ad apprendere;

-      forme di gioco: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con regole;

-      la progettazione dei materiali;

-      il gioco e la valorizzazione delle differenze;

-      giochi e attività per l'arricchimento linguistico;

-     il ruolo e la mediazione dell'adulto.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante l'attività in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti.  



Oggetto:

Note

Indispensabile la partecipazione al 1° e 2° incontro

Il laboratorio non prevede prosecuzione con attività di tirocinio.

Gli incontri si terranno: 
sabato 21/10 ore 9.00-13.00, casa UGI
venerdì 27/10 ore 14.00-18.00 - casa UGI
sabato 28/10 ore 9.00-13.00 - casa UGI  (Corso Unità d'Italia 70)
sabato 25/11 ore 9.00-13.00 - aula 9 - Palazzo Nuovo. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2017 14:59

Non cliccare qui!