Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Savigliano) - III anno - Laboratorio A (FERRIGNO)

Oggetto:

Behavioral child observation

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Serena Ferrigno (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Conoscere i fondamenti teorici e gli aspetti operativi del metodo CLASS.
  2. Utilizzare il metodo CLASS all'interno di un contesto scolastico e riflettere sul proprio operato.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti del metodo CLASS.
  2. Utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per valutare la qualità di un interventi educativo all'interno di un contesto scolastico.
  3. Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Cooperative learning

Esercitazion

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del laboratorio, è richiesto agli studenti di svolgere un'attività di osservazione in contesto scolastico e redigere una breve relazione.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche, metodologiche ed operative necessarie a valutare un intervento educativo mediante l'utilizzo del metodo CLASS come strumento per l'osservazione del comportamento infantile.

In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:

Basi teoriche ed empiriche

Principi sottostanti

Procedura di osservazione

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Classroom Assessment Scoring System
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Paul H. Brookes Publishing Co., Baltimore, Maryland
Autore:  
R.C. Pianta, K.M. La Paro, B.K. Hamre
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

-



Oggetto:

Note

Si avvisano gli studenti che la docente non è in grado di poter gestire i singoli cambi turno di laboratorio. Si prega pertanto di organizzarsi autonomamente. 

Gli eventuali cambi potranno essere comunicati il primo giorno di lezione direttamente alla docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 12:16

Non cliccare qui!