- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- 60020
- Docente
- Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili allefficacia del processo di insegnamento.
In particolare si intende collocare lattuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dellinnovazione, sia con lazione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. Allinterno di tale quadro si intende approfondire lidea di efficacia dellinsegnamento, esplorando i fattori che la determinano e le modalità e gli strumenti con cui osservare e valutare lazione didattica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.
Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La didattica tra ricerca e azioneProgramma di esame
Per gli studenti frequentanti:
– la dispensa “La didattica tra ricerca e azione: materiali di lavoro” (depositata presso la copisteria COPYSPRINTER – via delle Rosine 4);
– M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola, 2005 [parti I e II del volume].
Per gli studenti non frequentanti:
– un testo a scelta tra i seguenti:
P. Calidoni, Insegnamento e ricerca in classe, Brescia, La Scuola, 2004;
E. Damiano, La nuova alleanza. Temi, problemi, prospettive della Nuova Ricerca Didattica, Brescia, La Scuola, 2006.
L. Guasti (a cura di), Apprendimento e insegnamento, Milano, Vita e Pen-siero, 2002;
M. Pellerey, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola, 2006.
C. Pontecorvo-A.M. Ajello-C. Zuc-chermaglio (a cura di), I contesti sociali dell’apprendimento, Milano, LED, 1995.
– un testo a scelta tra i seguenti:
G. De Vecchi- N. Carmona-Magnaldi, Aiutare a costruire le conoscenze, Firenze, La Nuova Italia, 1999;
R. Farnè, Iconologia didattica, Bolo-gna, Zanichelli, 2002;
I. Fiorin, La relazione didattica, Bre-scia, La Scuola, 2004.
D. Maccario, Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
J. Novak, L’apprendimento significativo, Trento, Erickson, 2001;
M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
– un testo a scelta tra i seguenti:
M. Castoldi (a cura di), L’efficacia dell’insegnamento, Brescia, La Scuola, 2002;
M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola, 2005;
M. Comoglio, Insegnare e apprendere con il portfolio, Milan o, Fabbri Editori, 2003;
M. Pellerey, Le competenze individuali e il Portfolio, Firenze, La Nuova Italia, 2004.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: