Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
60020
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all’efficacia del processo di insegnamento.
In particolare si intende collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell’innovazione, sia con l’azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All’interno di tale quadro si intende approfondire l’idea di efficacia dell’insegnamento, esplorando i fattori che la determinano e le modalità e gli strumenti con cui osservare e valutare l’azione didattica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.
Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
La didattica tra ricerca e azione

Programma di esame
Per gli studenti frequentanti:
–    la dispensa “La didattica tra ricerca e azione: materiali di lavoro” (depositata presso la copisteria COPYSPRINTER – via delle Rosine 4);
–    M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola, 2005 [parti I e II del volume].
Per gli studenti non frequentanti:
–    un testo a scelta tra i seguenti:
P. Calidoni, Insegnamento e ricerca in classe, Brescia, La Scuola, 2004;
E. Damiano, La nuova alleanza. Temi, problemi, prospettive della Nuova Ricerca Didattica, Brescia, La Scuola, 2006.
L. Guasti (a cura di), Apprendimento e insegnamento, Milano, Vita e Pen-siero, 2002;
M. Pellerey, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola, 2006.
C. Pontecorvo-A.M. Ajello-C. Zuc-chermaglio (a cura di), I contesti sociali dell’apprendimento, Milano, LED, 1995.
–    un testo a scelta tra i seguenti:
G. De Vecchi- N. Carmona-Magnaldi, Aiutare a costruire le conoscenze, Firenze, La Nuova Italia, 1999;
R. Farnè, Iconologia didattica, Bolo-gna, Zanichelli, 2002;
I. Fiorin, La relazione didattica, Bre-scia, La Scuola, 2004.
D. Maccario, Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
J. Novak, L’apprendimento significativo, Trento, Erickson, 2001;
M. Sclavi, Arte di ascoltare e mondi possibili, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
–    un testo a scelta tra i seguenti:
M. Castoldi (a cura di), L’efficacia dell’insegnamento, Brescia, La Scuola, 2002;
M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola, 2005;
M. Comoglio, Insegnare e apprendere con il portfolio, Milan o, Fabbri Editori, 2003;
M. Pellerey, Le competenze individuali e il Portfolio, Firenze, La Nuova Italia, 2004.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!