Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Politiche scolastiche e professionalità docente (Savigliano)

Oggetto:

School policies and teaching professionalism (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0405
Docente
Prof. Nicola Rossetto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso di 4 CFU per complessive 28 ore frontali, si propone di tracciare un quadro storico-politico-ordinamentale-deontologico-prassico delle dimensioni che costituiscono la scuola, intesa come organizzazione complessa e finalizzata, in relazione con l’agire sia legale che possibile dei suoi docenti, con riferimento all’attuale Scuola dell’Infanzia e Primaria italiane ed alla professionalizzazione degli studenti che lo frequentano ed anche con sguardo comparativo alle esperienze straniere.

Learning objectives

The Course of 4 CFU for a total of 28 hours frontal, aims to draw a historical-political-legaldeontological-prassic of the dimensions that make up the school, understood as complex and finalized organization, in relation to the legal and possible actions of its teachers, with reference to the current Italian Kindergarten and Primary School and the professionalization of the students who attend it and also with a comparative look at foreign experiences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà aver acquisito i fondamenti delle ispirazioni ideologico-politiche e delle normative costitutive del sistema scolastico italiano nei suoi vari livelli funzionali nonché delle conoscenze, competenze ed azioni richieste ai docenti dal Legislatore ed auspicate dall’utenza. Questi risultati attesi, così come tutto lo svolgimento del Corso, dovranno tenere necessariamente conto delle diverse conoscenze, competenze, esperienze di tirocinio e didattiche pregresse che avranno o meno gli iscritti al Corso essendo aperto a tutte le 5 annualità e questa constatazione vale nel declinare tutte le voci descrittive riportate nella presente pagina del Corso.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Alla conclusione del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le teorie analizzate, le normative conosciute e gli autori affrontati per saper esaminare qualsiasi sistema scolastico nei suoi aspetti costitutivi e delineare un quadro contrattuale e deontologico del docente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Lo studente dovrà riuscire a leggere in modo critico le normative scolastiche e contrattuali sia italiane che straniere.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio scientifico specifico sia riguardo le dimesioni politico-istituzionali-normative che quelle deontologiche e pedagogico-didattiche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

Al termine del Corso lo studente sarà in grado di dimostrare la propria capacità di apprendimento attraverso confronti e collegamenti critici e autonomi fra sistemi scolastici, proposte politiche, contesti storici, prassi didattiche, programmi d’insegnamento e testi analizzati.

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING OF:

At the end of the course the student must have acquired the foundations of ideological-political inspirations and the constitutive regulations of the Italian school system in its various functional levels as well as knowledge, skills and actions requested from the teachers by the Legislator and desired by the users. These expected results, as well as the entire course, must necessarily take into account the different knowledge, Previous skills, internships and didactic experiences that will or will not have enrolled in the course being open to all 5 years and this statement applies in declining all the descriptive items in this page of the course.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

At the end of the course the student must be able to use the theories analyzed, the known regulations and the authors addressed to know how to examine any school system in its constituent aspects and outline a contractual and deontological framework of the teacher.

AUTONOMY OF JUDGMENT:

The student must be able to critically read the school and contract regulations both Italian and foreign.

ABILITY TO COMMUNICATE:

The student will be able to use the specific scientific language both regarding the political-institutional-normative dimensions and the deontological and pedagogical-didactic ones.

ABILITY TO LEARN:

At the end of the course, the student will be able to demonstrate his learning ability through critical and autonomous comparisons and links between school systems, policy proposals, historical contexts, teaching practices, teaching programs and texts analyzed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Orale, con riferimento costante, in interazione dialogica, alle conoscenze, competenze ed esperienze degli studenti futuri docenti.

Mode of teaching

Oral, with constant reference, in dialogue interaction, to the knowledge, skills and experiences of future students teachers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova orale volta ad accertare l’avvenuto apprendimento delle nozioni proposte, la capacità critica dello studente e la proprietà di linguaggio.

Type of verification of learning

The exam is divided into an oral exam aimed at ascertaining the learning of the notions proposed, the critical ability of the student and the property of language.

Oggetto:

Attività di supporto

Attualmente non previste se non come colloqui individuali, al termine delle lezioni, col docente e da prenotare scrivendo a nicola.rossetto@unito.it   In caso di necessità, anche non in periodo di lezioni, il docente è sempre disponibile per il ricevimento studenti prenotabile scrivendo a nicola.rossetto@unito.it  

Support activities

Currently not provided except as individual interviews, at the end of the lessons, with the teacher and to be booked by writing to nicola.rossetto@unito.it   In case of need, even not in the period of lessons, the teacher is always available for the student reception bookable writing to nicola.rossetto@unito.it  

Oggetto:

Programma

I possibili modelli di sistema scolastico. Inquadramento storico-politico-istituzionale della scuola italiana dalla riforma Gentile all’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche ed all’attualità e conseguenze normative e didattiche. Le “competenze” nella scuola italiana. Profilo contrattuale, formativo e deontologico dei docenti e del restante personale scolastico. Gestione della qualità e possibile valutazione della scuola e delle prestazioni dei docenti ed allievi.

Program

Possible models of the school system. Historical-political-institutional framework of the Italian school from the Gentile reform to the attribution of autonomy to school institutions and to current events and regulatory and educational consequences. The "skills" in the Italian school. Contractual, formative and deontological profile of teachers and other school staff. Quality management and possible evaluation of the school and the performance of teachers and students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Benadusi L. e Viteritti A., (2018) “La «lunga marcia» delle competenze nella politica scolastica italiana” in Le Competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, pp. 153- 168.

Schizzerotto A. e Barone C. (2006) Sociologia dell'istruzione, cap. VI “Gli insegnanti”.

Alcuni significativi testi legislativi, contrattuali e di programmi scolastici saranno comunicati ed illustrati durante le lezioni.

Recommended texts, bibliography

Benadusi L. e Viteritti A., (2018) “La «lunga marcia» delle competenze nella politica scolastica italiana” in Le Competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, pp. 153- 168.

Schizzerotto A. e Barone C. (2006) Sociologia dell'istruzione, chapter VI “Gli insegnanti”.

Some significant legislative, contractual and school program texts will be communicated and illustrated during the lessons.



Oggetto:

Note

Il Corso è opzionale ovvero è a libera iscrizione di tutte le Coorti di Savigliano ed attribuisce 4 CFU tra quelli che tutti gli studenti iscritti alla sede di Savigliano debbono conseguire a loro scelta durante la frequenza delle 5 annualità del Corso di Laurea (minimo 8 CFU, massimo 13 CFU). Il Corso si tiene nel 1° Semestre. Saranno date indicazioni operative in merito con email massive al recapito di posta istituzionale universitaria degli studenti iscritti e, per questo, si invita a visionare tale recapito periodicamente. Per ricevere queste comunicazioni dal docente del Corso, gli studenti debbono iscriversi al Corso stesso utilizzando la funzione presente nella presente pagina. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Per gli studenti e studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita e di accoglienza https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami  Si consiglia agli studenti di iscriversi al Corso quanto prima a loro possibile così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. Modalità di erogazione del Corso: interamente on line sulla piattaforma universitaria Webex con link di accesso inviato alle ore 16,50 circa ai recapiti di posta istituzionale universitaria degli studenti iscritti al Corso. Orario delle lezioni: giovedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 20 dal 15.10.2020 al 13.11.2020.

Notes

The Course is optional or it is free registration of all the Cohorts of Savigliano and gives 4 CFU among those that all students enrolled at the Savigliano center must achieve at their choice during the frequency of 5 years of the Degree Course (minimum 8 CFU, maximum 13 CFU). The Course is held in the 1st Semester. Operational instructions will be given with massive email to the address of institutional university students enrolled and, for this reason, we invite you to view this address periodically. To receive these communications from the teacher of the course, students must register for the course itself using the function on this page. The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance mode is ensured throughout the academic year. For students with DSA or disability, please review the support https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita and reception https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa methods of the University, and in particular of the procedures necessary for the support in the examination https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami  Students are advised to enroll in the Course so as to receive timely communications from the teacher. Course delivery methods: entirely online on the Webex university platform with access links sent at about 16.50 to the addresses of institutional university students enrolled in the course. Lesson schedule: Thursday and Friday from 17 to 20 from 15.10.2020 to 13.11.2020.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2020 20:30

Non cliccare qui!