- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana C - L-FIL-LET/10
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- F6011 (10 cfu) - F6035 (5 cfu)
- Docente
- Prof. Erminia Ardissino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso opzionale (consigliati I e II biennio)
- Crediti/Valenza
- 10-5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso:
Modulo A: Il testo letterario: generi, tipologie, temi.
Modulo B: Galileo e la letteratura della prima età moderna.
Il corso è pensato per la formazione letteraria dei futuri maestri. Il modulo A intende trattare dei fondamenti della scrittura letteraria per imparare a conoscere il valore cognitivo, immaginativo ed estetico di testi poetici e narrativi, soprattutto. Saranno forniti dunque utili strumenti alla futura scelta e fruizione della letteratua nella scuola di base. Si tratteranno i generi (romanzo, novella, fiaba, favola, racconto autobiografico e di viaggio, ecc.), le tipologie (testi descrittivi, narrativi, espressivi, ecc.), i temi (il mondo, l’io, l’autore, l’immaginario, le emozioni, i viaggi, ecc.).
Il modulo B applica su un autore, Galileo, e su un periodo, il primo Seicento, le competenze acquisite. Si leggeranno passi di questo straordinario scrittore e di suoi contemporanei che mostrano l’inquietudine e le conquiste dell’avvio della modernità. Vedremo anche i legami che intercorrono fra scrittura, arte, musica, religione, poltitica, scienza.
Programma d’esame
Per il modulo A
Testi discussi a lezione;
E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, in corso di stampa.
G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Milano, Feltrinelli.
Per il modulo B:
Testi discussi a lezione;
A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011
E. Ardissino, Galileo. La scrittura dell’esperienza. Studio sulle lettere, Pisa, ETS, 2005.
Gli studenti che non seguono le lezioni dovranno preparare oltre ai testi indicati:
per il modulo A
L. Chines e C. Varotti, Che cos’è il testo letterario, Roma, Carocci, 2007.
L. Renzi, Come leggere la poesia, Bologna, Il Mulino, 1991.
per il modulo B
Testi raccolti nel file relativo al modulo e collocato tra il materiale didattico sul sito della docente;
E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Modalità d’esame
La valutazione delle competenze acquisite avverrà con un colloquio orale. Solo per gli studenti che seguono il corso sarà prevista, a loro scelta, una prova scritta.
La docente riceve al V° piano di Palazzo Nuovo il ?????
e-mail erminia.ardissino@unito.it
The courses are designed to prepare future Primary School teachers in the field of lliterary education.
Course A, The Literary Text, will deal with literary genres, novel, 'novella', fairy tales, fables, and autobiography. It will also discuss the specificity of the different text typologies: descriptive, lyric, narrative. Furthermore, it will consider the most important issues concerned with literary creation: authorship, gender writing and the ways of representation.
Course B, Galileo and the Early Modern Age, the skills acquired in Course A will be applied to a century (the 17th) and to a specific author (Galileo). We will analyse passages from Galileo’s works (especially from his informal letters to family), and from other works of the period. The aim of our readings is to detect the anxieties of the early modern age, especially concerning the relationship between religion and science, the complexity of the Baroque view of the world, and the construction of a modern ethics.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: