Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia dinamica (sostegno)

Oggetto:

DYNAMIC PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0231 - 10 cfu
Docente
Prof. Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Condizione essenziale per una comprensione della disciplina, nelle sue diverse articolazioni di pensiero e nelle sue implicazioni epistemologiche, culturali e sociali, è una generale preparazione di base con conoscenze di Pedagogia e didattica speciale e di Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’educazione e delle tecniche di osservazione del comportamento. Dimostrano una maggiore facilità ad apprendere i concetti relativi allo sviluppo e all’organizzazione della personalità di bambini con problematiche di disabilità quanti hanno svolto il proprio tirocinio con alunni bisognosi di sostegno didattico. La preconoscenza di situazioni di disagio sembra favorire negli studenti sia una maggiore sicurezza nell’affrontare i temi proposti a lezione sia una maggiore interazione con il docente.

Il corso di psicologia dinamica è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. Le principali fonti teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
  2. I problemi generali della “normalità” e della patologia in psicopatologia infantile;
  3. Le tecniche di indagini: scale di valutazione e il colloquio didattico;
  4. Le più importanti psicopatologie delle condotte; 
  5. I raggruppamenti nosografici;
  6. Le dinamiche e le tipologie familiari;
  7. Le strategie riguardanti il processo d’inserimento e d’integrazione dell’alunno in classe.
  • favorire negli studenti
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi di natura sociale ed etica;
  3. la capacità di tradurre le conoscenze in interventi pratici;
  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
  1. di aver appreso i contenuti del corso;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi connessi a specifiche situazioni;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese;
  4. di saper utilizzare gli strumenti esatti per la valutazione dei problemi.
To understand the subject in its different forms of thought and its epistemological, cultural and social implications, it is absolutely necessary to have a basic knowledge of Education, Special education and Developmental psychology, Psychology of education and behavioral observation techniques. Those who have done their practical training with children needing teaching support will find it easier to understand the concepts related to personality development and organization in the disabled child. Prior knowledge of situations of distress seems to foster both greater student confidence in dealing with the issues presented in lessons and greater interaction with the teacher.

The Dynamic Psychology course is designed to:

  • introduce students to
  1. the main theoretical sources of atypical development in early childhood;
  2. the general problems of  “normality” and pathology in childhood psychopathology;
  3. Investigation techniques: assessment scales and the teaching interview;
  4. The main behavioral psychopathologies; 
  5. Nosographic groupings;
  6. Family typologies and dynamics;
  7. Strategies for the pupil’s integration in the class.
  • promote in the students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the ability to reflect both on theoretical matters and on social and ethical issues;
  3. the ability to translate their knowledge into practical interventions; 
  • enable the students to show that
  1. they have learned the course contents;
  2. they are able to explain the ideas and issues connected to specific situations, supporting their arguments with personal opinions;
  3. they can communicate with lexical precision and mastery of the subject and its related information;
  4. they know how to use the right tools to assess problems.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede la possibilità di partecipare a prove in itinere scritte la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo delle prove intermedie e coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper evidenziare:

a) le problematiche legate alle varie psicopatologie;

b) gli interventi più appropriati;

c) padronanza della materia e capacità argomentativa.

Per la verifica dell’apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.

Students have the opportunity to do written tests during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the results of the intermediate assessments and with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

a) understand the problems;

b) correct educational action;

c) mastery of the discipline and ability to deduce.

The evaluation will be carried out by two examiners, who will use a special grid to  independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation.

Oggetto:

Programma

Il corso è rivolto agli insegnanti di sostegno, pertanto vuole avere innanzitutto un significato didattico, rimandando al rapporto con il docente ogni problematica che caratterizza il bambino in una situazione di disagio o di difficoltà. Un primo obiettivo è fornire allo studente le informazioni utili per acquisire e padroneggiare i vari aspetti intorno ai quali si organizza la disabilità o la psicopatologia dell’allievo. I contenuti specifici del corso, con riferimento alle psicopatologie delle condotte, sono:

i disturbi del sonno;

i disturbi della sfera oroalimentare;

i disturbi delle funzioni cognitive;

la psicopatologia del gioco;

la psicopatologia delle condotte sessuali.

Per quanto riguarda i grandi raggruppamenti nosografici, con particolare attenzione saranno trattati i temi relativi al:

ritardo mentale;

alle psicosi e all’autismo infantile;

alla malattia depressiva nel bambino;

ai disturbi psicosomatici;

le principali patologie genetiche

As the course is designed for support teachers, it is intended to be valuable for teaching, linking the problems of the child in distress or difficulty to the relationship with the teacher. The primary aim is to provide students with the information needed to master the various aspects underlying the child’s disability or psychopathology. The specific contents of the course, with reference to behavioral psychopathologies, are::

sleep disorders;

feeding and eating disorders;

cognitive disorders;

psychopathology and play;

the psychopathology of sexual behavior.

As regards the broad nosographic groups, special attention will be devoted to:

mental retardation;

psychoses and infant autism;

child depression;

psychosomatic disorders;

the main genetic pathologies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:

Parte seconda:

capitolo 4 (Psicopatologia delle condotte d’addormentamento e del sonno)

capitolo 7 (Psicopatologia della sfera oro alimentare)

capitolo 9 (Psicopatologia delle funzioni cognitive)

capitolo 11 (Psicopatologia del gioco)

capitolo 12 (Psicopatologia della differenza dei sessi e delle condotte sessuali)

Parte terza:

capitolo 13 (Ritardo mentale, deficit motori ed epilessia)

capitolo 14 (Autismo infantile e psicosi in età evolutiva)

capitolo 16 (Episodio depressivo e “malattia depressiva” nel bambino

capitolo 17 (Disturbi psicosomatici)

Parte quarta:

capitolo 20 (Il bambino nella sua famiglia)

capitolo 21 (Il bambino e la scuola)

capitolo 22 (Il bambino immigrato)

capitolo 23 (Il bambino e il mondo medico)

capitolo 24 (Il bambino da proteggere, la protezione dell’infanzia: strutture medico-sociali).

2. Quaglia, R., Longobardi, C. Il colloquio didattico. Trento: Erickson, 2011



Oggetto:

Note

Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011 

a)     TESTI DI RIFERIMENTO per gli studenti in mobilità internazionale e modalità di accertamento dell’apprendimento:

Wilmshurst L. (2005). Essentials of child psychophatology. Wiley & Sons, Inc. Hoboken, New Jersey.

Articoli tratti da riviste internazionali concernenti la psicopatologia del bambino.

L’accertamento avverrà in lingua italiana o in lingua inglese.

l)    LINGUA IN CUI È EROGATO L’INSEGNAMENTO: 

m) METODI DIDATTICI

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!