- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento- M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0297 - SCF0199
- Docente
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo
Media ed educazione
Argomento del corso
Il corso offre un’introduzione alle tematiche della Media Education con una riflessione particolare circa il rapporto tra media e cittadinanza. Inoltre, fornisce conoscenze e competenze nell’impiego delle tecnologie infotelematiche per la didattica.
Risultati dell'apprendimento
Esame orale
Note: al fine di poter accedere alle esercitazioni di laboratorio è necessario chiedere, almeno 15 gg lavorativi prima dell’inizio delle lezioni, login e password, seguendo le indicazioni presenti al seguente indirizzo http://sciform.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=labquazza/laboratori_informatici.html
Title of the course
Educational technology
Corse purposes
Media are always more important and they play a fundamental role in people life. The diffusion of digital media has generated new problems that have to be faced by teachers and educators. In order to face the new reality is important to acquire new skills and know-how. The course aimes to give an introduction to media education and to digital learning environment
- Oggetto:
Programma
La Media Education, le dimensioni della media education, media e cittadinanza, media e responsabilità, percorsi di media education, le tecnologie dell’istruzione, percorsi di tecnologie nella scuola dell’infanzia.
Testi consigliati e bibliografia
- D. BUCKINGHAM , Media education, Trento, Erickson, 2006
- B. BRUSCHI, A. IANNACONE, R. QUAGLIA, Crescere digitali, Roma, Aracne editrice, 2010
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: