- Oggetto:
Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva
- Oggetto:
Metodhology and teaching physical education 2014/2015
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0572 - 9 cfu
- Docenti
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Gabriella Deidda (Esercitatore)
Sara Destro (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Scritto questionario domande miste risposte aperte e chiuse
Esercitazione di progettazione / Dossier
Orale sui contenuti del corso opzionale a scelta docente e/o studente - Prerequisiti
- Conoscenze, abilità e competenze sullo sviluppo del bambino 3/11 anni
Conoscenze, abilità e competenze anatomiche/funzionali del corpo umano
Conoscenze abilità e competenze sulle teorie del gioco
Conoscenze abilità e competenze sulle teorie della comunicazione e relazione interpersonale
Conoscenze abilità e competenze istituzionali relative al contesto scolastico - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sapersi orientare nelle scienze motorie sportive con specifico riferimento al contesto scolastico del primo ciclo di studi *scuola dell-infanzia e primaria(
Sapersi orientare nei processi di insegnamento ed apprendimento dell-Educazione Fisica del curriculo scolastico
Sapersi orientare nei processi di progettazione e valutazione nell-Educazione Fisica del primo ciclo
Sapersi orientare nei processi di ricerca in ambito educativo
Sapersi orientare nei processi inclusivi e dell-educazione fisica adattata[Italiano]]
Sapersi orientare nelle indicazioni normative che regolamentano l-Educazione Fisica del primo ciclo
Sapersi orientare nella formazione lungo l-arco della vita professionale
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essere competente di>
. Scienze Motorie Sportive con specifico riferimento al contesto del primo ciclo
. processi di insegnamento ed apprendimento dell-Educazione Fisica del curriculo scolastico
. processi di progettazione e valutazione nell-Educazione Fisica del primo ciclo[Italiano]]
. processi di ricerca educativa. processi inclusivi e della educazione fisica adattata
. indicazioni normative che regolamentano l-Educazione Fisica
. in processi formativi lungo l-arco della vita professionale del primo ciclo In corso di aggiornamento,
inserire il testo.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto dui contenuti scientifico/culturali del corso
Esercitazione di progettazione (su modello fornito dal docente(
Orale di approfondimento su tematiche del corso
Esercitazioni di approfondimento su tematiche del corso
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni e approfondimenti monotematici a scelta del docente e/o studente
- Oggetto:
Contenuti
Epistemologia, sviluppo motorio, apprendimento motorio, processi di insegnamento e apprendimento, la progettazione dell-Educazione Fisica, la valutazione dell-Educazione Fisica, riferimenti normativi, la scuola inclusiva, progetti di attivita- motoria curriculare ed extracurriculare, la salute e gli stili di vita attivi, il gioco, la ricerca
- Oggetto:
Programma
Epistmologia delle Scienze motorie Sportive e dell-Educazione Fisica
L--eta' evolutiva e lo sviluppo somato/motorio
I processi di insegnamento apprendimento motorio nel contesto dell-Educazione Fisica curriculare del primo ciclo
L a progettazione nell-Educazione Fisica curriculare
La misurazione, verifica e valutazione nell-Educazione Fisica curriculare
I riferimenti normativi che regolano la funzione docente nell-Educazione Fisica curriculare
I processi di inclusione degli alunni speciali (BES, con disabilita- e disturbi specifici di apprendimento(
La continuita- verticale e orizzontale tra i progetti di attivita- motoria curriculare ed extracurriculare
L-attivit' motoria, la salute e gli stili di vita attivi
Il gioco come setting di apprendimento dell-attivit' motoria nell-et' evolutiva
La ricerca nella didattica dell-Educazione Fisica
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in ingleseTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in ingleseL-apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche pp. 222/227 in Formazione e informazione
Autore: Cazzoli S. in Rossebastiani A. (a cura di*Edizione: 2001
Casa editrice: UTET Torino
ISBN: 88-7750-743-8La corporeita' e la comunicazione non verbale> strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione pp. 143-159
Autore: Cazzoli S. in Rossebastiano A. (a cura di*Edizione: Libreria Stamaptori Torino
ISBN: 88-88057-33-1L-attivita' fisica adattata (APA* e l-educazione fisica adattata (APE* per includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria pp.53/85 in L-attivita' fisica adattata per i disabili. prospettive della realta' italiana ed europea
Autore: Cazzoli S. in Deabeni M. Eid L.Edizione: 2008
Casa editrice: Libreria dello Sport, Milano
ISBN: 978-88-6127-009-1Raccolta contributi delle lezioni Metodologia e didattica dell-educazione motoria e sportiva CS Scienze Formazione Primaria
Autore: Cazzoli S. Edizione: 2014Articoli di approfondimento
Autore: Cazzoli S.Edizione: 2014Testo per studenti stranieri
Autore: Cazzoli S.Edizione: 2014- Oggetto:
Note
[Ricevimento al termine delle lezioni o su appuntamento previo appuntamento stefania.cazzoli unito.it[Italiano]]
In corso di aggiornamento, inserire il testo.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese- Oggetto: