Vai al contenuto principale
Oggetto:

Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva

Oggetto:

Metodhology and teaching physical education 2014/2015

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0572 - 9 cfu
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Gabriella Deidda (Esercitatore)
Sara Destro (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto questionario domande miste risposte aperte e chiuse
Esercitazione di progettazione / Dossier
Orale sui contenuti del corso opzionale a scelta docente e/o studente
Prerequisiti
Conoscenze, abilità e competenze sullo sviluppo del bambino 3/11 anni
Conoscenze, abilità e competenze anatomiche/funzionali del corpo umano
Conoscenze abilità e competenze sulle teorie del gioco
Conoscenze abilità e competenze sulle teorie della comunicazione e relazione interpersonale
Conoscenze abilità e competenze istituzionali relative al contesto scolastico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sapersi orientare nelle scienze motorie sportive con specifico riferimento al contesto scolastico del primo ciclo di studi *scuola dell-infanzia e primaria(

Sapersi orientare nei processi di insegnamento ed apprendimento dell-Educazione Fisica del curriculo scolastico

Sapersi orientare nei processi di progettazione e valutazione nell-Educazione Fisica del primo ciclo

Sapersi orientare nei processi di ricerca in ambito educativo

Sapersi orientare nei processi inclusivi e dell-educazione fisica adattata[Italiano]]

Sapersi orientare nelle indicazioni normative che regolamentano l-Educazione Fisica del primo ciclo

Sapersi orientare nella formazione lungo l-arco della vita professionale

In corso di aggiornamento, inserire il testo.



In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Essere competente di>

.  Scienze Motorie Sportive con specifico riferimento al contesto del primo ciclo

.  processi di insegnamento ed apprendimento dell-Educazione Fisica del curriculo scolastico

. processi di progettazione e valutazione nell-Educazione Fisica del primo ciclo[Italiano]]

.  processi di ricerca educativa

. processi inclusivi e della educazione fisica adattata

. indicazioni normative che regolamentano l-Educazione Fisica

. in processi formativi lungo l-arco della vita professionale del primo ciclo In corso di aggiornamento,

inserire il testo.



In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto dui contenuti scientifico/culturali del corso

Esercitazione di progettazione (su modello fornito dal docente(

Orale di approfondimento su tematiche del corso

Esercitazioni di approfondimento su tematiche del corso 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni  e approfondimenti monotematici a scelta del docente e/o studente

Oggetto:

Contenuti

Epistemologia, sviluppo motorio, apprendimento motorio, processi di insegnamento e apprendimento, la progettazione dell-Educazione Fisica, la valutazione dell-Educazione Fisica, riferimenti normativi, la scuola inclusiva, progetti di attivita- motoria curriculare ed extracurriculare, la salute e gli stili di vita attivi, il gioco, la ricerca  

Oggetto:

Programma

Epistmologia delle Scienze motorie Sportive e dell-Educazione Fisica 

 L--eta' evolutiva e lo sviluppo somato/motorio

I processi di insegnamento apprendimento motorio nel contesto dell-Educazione Fisica curriculare del primo ciclo

 L a progettazione nell-Educazione Fisica curriculare

La misurazione, verifica e valutazione nell-Educazione Fisica curriculare

I riferimenti normativi che regolano la funzione docente nell-Educazione Fisica curriculare

I processi di inclusione degli alunni speciali (BES, con disabilita- e disturbi specifici di apprendimento(

La continuita-  verticale e orizzontale tra i progetti di attivita- motoria curriculare ed extracurriculare

L-attivit' motoria, la salute e gli stili di vita attivi

Il gioco come setting di apprendimento dell-attivit' motoria nell-et' evolutiva

La ricerca nella didattica dell-Educazione Fisica



In corso di aggiornamento, inserire il testo.



In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



In corso di aggiornamento, inserire il testo.



In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

L-apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche pp. 222/227 in Formazione e informazione
Autore: Cazzoli S. in Rossebastiani A. (a cura di*Edizione: 2001
Casa editrice: UTET Torino
ISBN: 88-7750-743-8

La corporeita' e la comunicazione non verbale> strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione pp. 143-159
Autore: Cazzoli S. in Rossebastiano A. (a cura di*Edizione: Libreria Stamaptori Torino
ISBN: 88-88057-33-1

L-attivita' fisica adattata (APA* e l-educazione fisica adattata (APE* per includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria pp.53/85 in L-attivita' fisica adattata per i disabili. prospettive della realta' italiana ed europea
Autore: Cazzoli S. in Deabeni M. Eid L.Edizione: 2008
Casa editrice: Libreria dello Sport, Milano
ISBN: 978-88-6127-009-1

Raccolta contributi delle lezioni Metodologia e didattica dell-educazione motoria e sportiva CS Scienze Formazione Primaria
Autore: Cazzoli S. Edizione: 2014

Articoli di approfondimento
Autore: Cazzoli S.Edizione: 2014

Testo per studenti stranieri
Autore: Cazzoli S.Edizione: 2014



Oggetto:

Note

[Ricevimento al termine delle lezioni o su appuntamento previo appuntamento stefania.cazzoli unito.it[Italiano]]

In corso di aggiornamento, inserire il testo.



In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!