- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile - Savigliano - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F6017
- Docente
- Michela Fraire (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare losservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dellattività educativa e didattica. Il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
conoscere la teoria e familiarizzare con i modelli osservativi proposti dalla letteratura scientifica,
riconoscere e classificare le principali tecniche di osservazione,
saper utilizzare procedure statistiche di base in relazione ai dati ottenuti tramite osservazione
leggere e codificare griglie e supporti allosservazione già predisposti
progettare e costruire operativamente strumenti di supporto allosservazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sarà offerta, agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e sui testi desame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per lesame orale.- Oggetto:
Programma
-
E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.
-
A. Fasulo, C. Pontecorvo, Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Carocci, 1999
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: