Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile - Savigliano - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6017
Docente
Michela Fraire (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. Il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
conoscere la teoria e familiarizzare con i modelli osservativi proposti dalla letteratura scientifica,
riconoscere e classificare le principali tecniche di osservazione,
saper utilizzare procedure statistiche di base in relazione ai dati ottenuti tramite osservazione
leggere e codificare griglie e supporti all’osservazione già predisposti
progettare e costruire operativamente strumenti di supporto all’osservazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sarà offerta, agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e sui testi d’esame. Le prove sono puramente indicative, e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Oggetto:

Programma

  • E. Baumgartner, L’osservazione del comportamento infantile, Roma, Carocci, 2004.
  • A. Fasulo, C. Pontecorvo, Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Carocci, 1999

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!