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Pedagogia sperimentale A - M-PED/04

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
P6015
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

Titolo del corso

Progettare la ricerca empirica in educazione nella scuola primaria

Argomento

Il corso si propone di illustrare i problemi e i metodi della ricerca in educazione, di abilitare gli studenti alla lettura autonoma delle ricerche in oggetto, alla pianificazione e attuazione delle medesime nella scuola primaria.

Articolazione del corso:

1. Definizione della ricerca empirica in educazione e criteri per la classificazione delle sue forme. 2. Questioni epistemologiche. 3. Tipologie di ricerca: inchiesta e indagine; esperimento; ricerca-azione; studio di caso; ricerca etnografica; ricerca valutativa. 4. Fasi della ricerca quantitativa e qualitativa. 5. Scelta di un tema e identificazione di un problema. 6. Quadro teorico e ricerca bibliografica (thesaurus, riviste specializzate, centri di documentazione e di ricerca, archivi informatizzati; ricerca in rete). 7. Formulazione delle ipotesi ed individuazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni). 8. I disegni di ricerca. 9. Popolazione e campione. 10. Metodi e strumenti per la rilevazione dei dati adatti in particolare a bambini in età scolare. 11. Tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni. 12. L’interpretazione e la socializzazione dei risultati. 13. I momenti della ricerca qualitativa. 14. La ricerca nella professionalità degli insegnanti. 15. Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica.

Programma d'esame:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

Uno a scelta tra i seguenti due testi:

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

C. COGGI (a cura di), Potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà. Il Progetto Fenix, Milano, Franco Angeli, 2009.

 Modalità di verifica del profitto.

L’esame, in tutti gli appelli, è articolato in due parti e prevede una prova scritta a cui segue la prova orale abitualmente nello stesso giorno della prova scritta

VARIE

Il programma sopra indicato riguarda gli studenti del corso di laurea in scienze della formazione primaria dell’indirizzo scuola primaria che devono sostenere l’esame annuale (10 CFU). Non ci sono differenziazioni del programma per i non frequentanti.

Gli studenti sono invitati a svolgere gli esercizi proposti dai manuali.

 


ENGLISH

DISCIPLINE: “Educational Research”

PROFESSOR: Cristina Coggi

COURSE TITLE: “Design the research between school and extracurricular activities”

PROGRAM DESCRIPTION:

The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those into the primary school.

Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.


Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

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