- Oggetto:
Pedagogia speciale II (sostegno)
- Oggetto:
Special Education II
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- F6037 - 5 cfu
- Docente
- Dott. Mario Martinelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- conoscere i modelli teorici, diagnostici e di intervento nella disabilità e le strategie d’intervento per l’integrazione dell’alunno con disabilità;- saper cogliere i fattori di originalità presenti in ciascun allievo, in particolare: stili di apprendimento e di pensiero, aspetti emotivo-relazionali, presenza di eventuali disturbi specifici di apprendimento o di comportamento, disabilità;
- saper gestire e valorizzare la composizione eterogenea della classe, in presenza di alunni con disabilità, difficoltà e svantaggio;
- saper riconoscere i bisogni educativi degli alunni con disturbi specifici di apprendimento;
- approntare interventi dispensativi e compensativi a livello progettuale-programmatico e valutativo.
- Knowing the theoretical, diagnostic and intervention models in situation of disability and intervention strategies for integration of student with disabilities;- grasping the factors of originality in each student, including: learning and thought styles, emotional and relational aspects, presence of specific learning disorders or behavioral or disabilities;
- Being able to manage and enhance the heterogeneous composition of the class, in the presence of students with disabilities, difficulties and disadvantages;
- Being able to recognize the educational needs of students with specific learning disabilities;
- Preparing dispensativi and compensatory interventions at project-planning and evaluation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensionePossesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici disciplinari.
Conoscenze specifiche per l’insegnamento agli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche di vario tipo.
Conoscenze relative all'utilizzo delle tecnologie multimediali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti le competenze da perseguire e con le specificità del gruppo classe a cui le azioni didattiche sono rivolte;
Progettare percorsi di apprendimento flessibili e adeguati ai bisogni formativi e al livello degli alunni.
Knowledge and understandingMastery of the theoretical and disciplinary scientific languages.
Specific knowledge for teaching students with disabilities, specific learning disorders and learning difficulties of various kinds.
Knowledge regarding the use of multimedia technologies.
Applying knowledge and understanding
Organizing and implementing educational interventions consistent with the skills to be pursued and the specificities of the class to which teaching actions are addressed;
Designing flexible learning pathways and appropriate to the training needs and the level of pupils.
- Oggetto:
Programma
L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili tra personalizzazione educativa, mediazione cognitiva, integrazione delle diversità ed apprendimento cooperativo.Il corso intende arricchire la formazione del docente per le attività di sostegno di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione psicopedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di piani educativi individualizzati per gli allievi con disabilità, difficoltà e svantaggio, nel contesto della scuola di tutti.
The education of students with disabilities in customizing educational, cognitive mediation, integration of diversity and cooperative learning.The course aims to enrich the training of teachers for the support activities of technical and planning knowledge and skills in the direction of psychology, so that we can source and use of personal and material resources, valuable for the development and implementation of individualized educational plans for students with disability, difficulty and disadvantage in the context of the school of all.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. Trisciuzzi - M. A. Galanti, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001 (pp. 135 – 356)
M. Martinelli, Mediare le conoscenze, SEI, Torino, 2008
M. Martinelli, Alla ricerca di un significato per l’educazione, La Scuola, Brescia, 2010
- Oggetto:
Note
Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno.
Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.
During the academic year a 30 hours’ workshop will be activated, the frequency of which is mandatory for students who wish to obtain a valid qualification for teaching support.It is advisable to take the exam after attending the workshop.
- Oggetto: